Le notizie più succose talvota si perdono nella rete, piena di squali e falsi d’autore. Vi riportiamo invece un comunicato di una certe rilevanza, per chi volesse ottenere finanziamenti in ambito cinematografico.
Il Premio Solinas – Documentario per il Cinema, in collaborazione con Apollo 11, con l’adesione del Presidente della Repubblica e promosso da Mibac – Direzione generale per il cinema e Regione Lazio, sostiene la scrittura di documentari cinematografici di lungometraggio.
Il Concorso intende promuovere il documentario di creazione cinematografico nella sua fase iniziale, quella della scrittura e della progettazione, favorendo i progetti che esprimano libertà creativa, originalità stilistica, capacità innovativa e sperimentale.
Si partecipa con progetti originali per documentari di creazione scritti in lingua italiana per film di lungometraggio della durata superiore a 75 min.
I film potranno essere ambientati in qualsiasi luogo del mondo.
I progetti devono essere inediti e non devono aver partecipato precedentemente ad altri concorsi nazionali per la scrittura cinematografica.
La partecipazione è aperta a tutti, senza limiti di età e di nazionalità.
Sono in palio i seguenti Premi:
Miglior Documentario per il Cinema 8.000 euro
Menzione speciale 2.000 euro
I termini per la partecipazione scadono il 20 maggio 2010 alle ore 24.
Ulteriori informazioni e bando sono disponibili su: www.premiosolinas.org