RICORDATI GLI ITALIANI MARIO MONICELLI E DINO DE LAURENTIS
Ormai è una tradizione. Ogni anno nel momento della cerimonia degli Academy Awards in cui si ricordano i personaggi scomparsi, gli organizzatori commettono sempre qualche gaffe, dimenticando qualcuno. L’anno scorso toccò a Farrah Fawcett, mentre quest’anno è stato totalmente dimenticata la diva triste Maria Schneider, morta il 3 febbraio. La star di “Ultimo tango a Parigi” comunque non è da sola in questa classifica, dato che altre due personalità illustri della celluloide, come Corey Haim e Satoshi Kon, sono state scandalosamente scordate nel video.
Quello che si chiede alla fine è solo un po’ di più di attenzione agli organizzatori/montatori/autori dell’Academy Awards, alle fine ormai non hanno pià scusanti: esiste Wikipedia!
Il video struggente, accompagnato dalla meravigliosa voce di Céline Dion, ha ripercorso la storia del cinema, celebrando tutti quei personaggi più o meno noti, che hanno regalato qualcosa al mondo della settima arte. Tra i ricordati ci sono: Irvin Kershner, John Barry, Leslie Nielsen, Tony Curtis e Dennis Hopper.
Nel video sono celebrati e ricordati anche il grande regista italiano Mario Monicelli e il più grande produttore del Novecento, Dino de Laurentiis. Il regista toscano, scomparso tragicamente a dicembre, era stato candidato a due Oscar: per “I compagni” e per “Casanova 70”. Innumerevoli invece i film prodotti da De Laurentiis che hanno avuto l’onore di vincere l’ambita statuetta, oltre all’ Oscar alla memoria Irving G. Thalberg, che fu assegnato al produttore nel 2001.