RUBRICA DEDICATA AL CINEMA DEL BUON GUSTO
Molte, troppe persone scelgono di vedere un film ancora in base alla locandina, che spesso li tradisce. Considerando poi che se ne leggono di ogni forma e gradiente in rete, ma il consiglio spassionato che proviene da un sito di appassionati ancora non esiste, interviene la nostra redazione.
THE NEXT THREE DAY – per curiosi in azione
Paul Haggis dirige Russel Crowe in un remake in cui un uomo diventa un criminale per amore. Ottima la sceneggiatura: del resto Haggis è un fuori classe, quando si tratta di scrivere pellicole, anche se al lavoro manca quel “qualcosa in più” dei film scritti per Clint Eastwood.
C’É CHI DICE NO – per curiosi raccomandati
Il tema più politicamente sconcertante che può affrontare il cinema italiano è la raccomandazione. “C’è chi dice no”, ennesima commedia dell’anno, manca di ferocia ed è troppo didascalica per fare male. Terzo film del 2011 per Paola Cortellesi.
DRIVE ANGRY 3D – per curiosi spensierati
Pulp & pop, il film di Patrick Lussier è uno scanzonato racconto citazionista, che si fa beffe del 3D e diverte col suo turbinio di scorrettezze verbali e fisiche. Per non affaticare troppo la mente nelle prime giornate di caldo
RASPUTIN – per curiosi storici
Qualcosa si sta smuovendo, facendo breccia nell’impenetrabile mondo della dramedy italiana, settore in cui i due generi sono indistinguibili tra un riso e una lacrima. Il regista Louis Nero lancia un film controverso, prodotto dalla società indipendente L’Altrofilm, un viaggio nell’oscura storia della Russia di fine secolo. Per chi ha voglia di godersi un film italiano che non fa ridere.
LO STRAVEGANTE MONDO DI GREENBERG – per curiosi doc
Ben Stiller è diventato serio! Non si tratta di una stupida commedia americana, ma di un dramma sulla difficoltà di comunicare e di intrattenere non solo rapporti sentimentali, ma anche vere amicizie. Le buone battute non mancano, ma siamo ben lontani dallo Stiller di Zoolander
GOODBYE MAMA – per NON curiosi
Un premio inventato al Festival di Venezia 2011, “Goodbye Mama” è tutto ciò che non ci piace del cinema. E-vi-ta-te-lo!