L’ISOLA PROPONE LA PRIMA VOLTA PER UNA PICCOLA CINE-FESTA
Live from Formentera tre giorni di interazioni, video, workshop, performance e musica, “uno spettacolo sotto le stelle, scenograficamente accattivante”, che, qualora non ve lo vogliate perdere, potrete recuperarlo partecipando in loco. Nella meravigliosa isola battente bandiera spagnola, infatti, dal 6 all’8 maggio, andrà in scena la primissima edizione del Formentera Film Festival, una ricca kermesse che riunirà non solo appassionati di cinema, ma turisti, vacanzieri e curiosi interessati ai film in programma.
Numerose saranno le pellicole in concorso, così come i film appartenenti alle sezioni speciali, ciascuno proiettato presso la Sala Comunale della Cultura e all’aperto nella suggestiva Piazza Sant Francesco, nel cuore della cittadella. Gestito da Silvio Bandinelli, Monica Timperi Porcacchia, Viviana Carlet e Carlo Migotto, l’evento è stato organizzato da Formentera Art, che quest’anno ha scelto di concentrare le energie sceniche in un unico punto focale: la valorizzazione di Formentera attraverso l’approvazione di interventi artistici e culturali, volti a rafforzare l’identità creativa e vivace dell’isola stessa e dei suoi abitanti.
Il rapporto tra cinema e territorio saràl’asse portante di una manifestazione che a detta di molti vuole rivitalizzare una zona fortemente turistica, dando ulteriore lustro al paesaggio naturale. Durante il Film Festival il pubblico avrà inoltre la possibilità di assistere a workshop su temi di carattere audiovisivo, con incontri e dibattiti tra registi e interpreti, oltre ad alcune raffinatissime performance di artisti che si ispireranno (dal vivo) unicamente al mondo del cinema per le loro opere.
Stiamo parlando quindi di una no-stop di proiezioni al chiaro di luna che animeranno Plaça de Sant Francesc, avvicinando le persone coinvolte alla recente produzione di corti, documentari e videoarte da tutto il mondo, ma con un occhio di riserbo per i lavori di stampo catalano. A battezzare la prima edizione del Festival sarà Lola Dueñas, grande attrice iberica e madrina d’eccezione.
Insomma tutto, ma proprio tutto, è stato pensato per dare un nuovo spazio alla cultura locale e internazionale dell’isola, cuore pulsante di una weekend ad alto tasso emozionale, che per 72 ore sospenderà Formentera in una realtà da grande schermo. Come solo il grande Cinema sa raccontare.