PRESENTATA UNA MICRO RASSEGNA DEDICATA AL COMPARE D’ARMI DI MATTHAU
Onore al cinema d’essai, al cinema d’epoca, al periodo d’oro della settima arte. Ricordarlo e celebrarlo sempre è un motto che in molti, noi compresi, vogliamo seguire. Per questo motivo diamo spazio ad una serata in tema amarcord che riguarda un grande attore del passato. Il 27 giugno di 10 anni fa, infatti, Hollywood perdeva una delle stelle che hanno maggiormente illuminato il firmamento della “sophisticated comedy” americana, Jack Lemmon.
Attore da oltre 60 film e vincitore di ben 2 premi Oscar®, viene ricordato da tutti anche per il riuscitissimo sodalizio, durato oltre trent’anni, con l’amico di sempre Walter Matthau. A dieci anni dalla scomparsa dell’istrionico attore, MGM (Sky – Canale 320) vuole rendergli omaggio con una tripletta di sue esilaranti interpretazioni.
Si parte con due autentici gioielli firmati da Billy Wilder, che fu tra i più grandi estimatori di Lemmon. Il primo è la folkloristica commedia Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? tratta da una pièce teatrale di Samuel Taylor e ambientata in Italia, nella splendida Ischia. Un’impiegata inglese e un imprenditore americano si incontrano nell’isola partenopea per recuperare le salme della madre di lei e del padre di lui, morti insieme in un incidente. Si va avanti con la graffiante commedia Non per soldi… ma per denaro, pellicola-esordio del duo artistico Lemmon-Matthau, è infatti Wilder che per primo ha la geniale intuizione di farli recitare insieme. Oscar® come attore non protagonista a Walter Matthau per la strepitosa interpretazione dell’avido cognato. Chiude la tripletta Come uccidere vostra moglie, spassosa pellicola nella quale Lemmon interpreta un affascinante fumettista di successo che, felicemente scapolo e dongiovanni incallito, dopo una notte di sbronza trova nel suo letto una bella ragazza ma con fede nuziale al dito, interpretata da Virna Lisi.
PROGRAMMA:
ore 18.35: Che cosa è successo tra mio padre e tua madre? (Avanti!) di Billy Wilder con Jack Lemmon, Juliet Mills, Pippo Franco, Gianfranco Barra, Edward Andrews (1972)
ore 21.00: Non per soldi… ma per denaro (The Fortune Cookie) di Billy Wilder con Jack Lemmon, Judi West, Walter Matthau, Harry Davis, Ron Rich, Harry Holcombe, Marge Redmond (1966)
ore 23.05: Come uccidere vostra moglie (How to Murder your Wife) di Richard Quine con Jack Lemmon, Virna Lisi, Terry Thomas, Claire Trevor (1965)
Ufficio stampa –> Pierluigi Manzo