IL BELLISSIMO LAVORO DI SHANE MEADOWS TROVA CASA
Erano cinque anni che lo attendevamo e finalmente uscirà in sala il 26 agosto prossimo, distribuito da Officine Ubu. Parliamo di un film che ha costretto l’allora giuria popolare della Festa del Cinema di Roma a creare, alla sua prima edizione, un premio apposito, lo speciale: “This is England” di Shane Meadows, pluripremiato ai festival di tutto il mondo, merito anche delle strepitose interpretazioni degli attori. Era ora, lasciatecelo dire…un film d’impatto sociale ad alto tasso di educatività, coinvolgente e drammatico, altro che i maghetti londinesi. Questa è la vera Inghilterra.
La pellicola, ambientata negli anni ottanta, è incentrata sulla “crescita” di un adolescente rimasto orfano di padre, che viene adottato da una banda di skinhead, storia basata sull’esperienza diretta dal regista che durante l’adolescenza aveva fatto parte della cultura skin.
Il riscatto morale però non sarà così semplice da raggiungere. Vi consigliamo, anzi ordiniamo di andarlo a vedere in sala e scommettiamo sul vostro subbuglio a livello di stomaco. Questo film, che si avvale del contributo musicale di Ludovico Einaudi, vi farà arrabbiare per davvero, lasciandovi allo stesso tempo con un vago senso di speranza e redenzione. Cosa stavamo aspettando a comprarlo, invece di quelle schifezze tanto volute dai nostri distributori tipo “Horror movie”?
Ma chi se ne frega, vogliamo uno, dieci, centomila Inghilterre come queste, prodotti di alta qualità destinati a rimanere impressi a fuoco nella mente di chi lo assaporerà. Sarete tra quelli? Ce lo auguriamo!