A NEW YORK, ITALIA E USA SI CONFRONTANO SUL CINEMA
Mentre in Italia prosegue stancamente l’annoso dibattito sulla qualità del nostro cinema, all’estero si raccolgono i frutti di una tradizione consolidata ormai nell’immaginario comune grazie ai grandi film degli anni d’oro.
Innegabile è il segno di riconoscenza che dobbiamo a tutti quegli interpreti e registi che hanno contribuito a costruire, specialmente al di fuori dei nostri confini,quell’immaginario da Dolce Vita, che da decenni caratterizza ormai il made in Italy cinematografico.
Accade così che a New York, città dove tutto sembra essere più cool che nel resto del mondo, vengano riscoperte e valorizzate le nostre produzioni.
L’occasione per organizzare un simile evento si manifesta in concomitanza del decennale della Film Commision Torino Piemonte (acronimo FCTP). Decisivo, oltre che necessario a livello istituzionale, l’intervento dell’Istituto Italiano di cultura di Park Avenue.
Il programma di incontri si presenta molto succoso, con un symposium di quattro giorni in cui si favorirà il dialogo tra l’FCTP ed i professionisti del cinema della Grande Mela, cercando di ragionare su pregi e difetti delle nostre .
Non soltanto tavole rotonde però: l’evento vedrà infatti la partecipazione attiva del pubblico che potrà assistere ad alcuni film e documentari italiani prodotti e realizzati grazie al supporto della FCTP.
Ecco di seguito il calendario degli incontri e delle proiezioni, con un nutrito gruppo di giovani registi italiani alla conquista del nuovo mondo.
La nostra inviata da New York, Elena Toccafondi, seguirà l’evento e ci racconterà impressioni e sensazioni del pubblico americano.
————————————————————
SEPTEMBER 27, at Italian Cultural Institute, 6.00 pm:
Screening “Tutta colpa di Giuda” (English subtitles) with the participation of film director Davide Ferrario.
SEPTEMBER 28, at Italian Cultural Institute, 6.00 pm
Screening Piazza Garibaldi (English subtitles) with the participation of film director Davide Ferrario. Screening Sala Rossa (English subtitles) with the participation of film director Saverio Costanzo. Presentation by Antonio Monda, Professor at New York University’s Tisch School of the Arts.
SEPTEMBER 29, at Casa Italiana Zerilli Marimo’, 6.00 pm
Screening La solitudine dei numeri primi (English subtitles) with the participation of film director Saverio Costanzo.
SEPTEMBER 30, at Italian Cultural Institute, 6.00 pm
Round table: Italy-USA, differences and similarities between the two production systems.