LA NUOVA EDIZIONE PUNTA SUL DIBATTITO DEDICATO ALLA TV IBRIDA
Si svolgerà a Roma dal 16 al 19 Ottobre, Eurovisioni, il Festival internazionale di Cinema e Televisione, giunto alla 25esima edizione. Tra i luoghi scelti a far da cornice all’Evento, l’Ambasciata di Francia in Italia a Palazzo Farnese, l’Accademia di Francia di Villa Medici e il Goethe Institut.
Programma ricco e assortito per Eurovisioni 2011, che prevede per il 17-18 Ottobre 2 giorni di Dibattito dal titolo “La Tv scatenata? Digitale, Cinema, Televisione e Democrazia alla prova della Tv Ibrida”, tra relatori internazionali e ospiti d’eccellenza, più il ritorno della tradizionale GIORNATA ITALIANA il 19 Ottobre, quest’anno dedicata al Confronto fra gli operatori italiani per le politiche europee dell’audiovisivo. L’evento è ospitato da vari luoghi prestigiosi della Capitale.
In v.o. Con sottotitoli in italiano.
PROGRAMMA —>
Martedì 18 Ottobre, Villa Medici – ore 20.00
Imperdibile per i cinefili, la serata-omaggio a Krzysztof Zanussi,, in cui il regista sarà presente alla proiezione del suo ultimo lavoro prodotto da TOR “Revisited”, un film nel film che ripercorre i destini incrociati di tutti i protagonisti dei film di Zanussi degli anni settanta. Una chicca per chi ha amato i suoi personaggi, sempre alle prese con molteplici domande esistenziali. L’omaggio a Zanussi, a lungo presidente di Eurovisioni, si iscrive nel quadro delle iniziative culturali della Presidenza polacca dell’Unione Europea.
In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Martedì 18 Ottobre, Villa Medici – ore 18.00
DLO Produciones e TVE hanno prodotto il film spagnolo “El Angel de Budapest”, di Luis Oliveros. L’Angelo di Budapest, interpretato dall’attore spagnolo Francis Lorenzo, è Angel Sanz Briz, addetto dell’Ambasciata di Spagna a Budapest nel 1948 che si adoperò con tutti i mezzi per salvare circa 5.000 ebrei dallo sterminio nazista, falsificando milioni di documenti diplomatici e affittando un gran numero di abitazioni per offrire protezione contro i nazisti. Il film narra la stessa storia raccontata in Italia dal film-tv Perlasca con Luca Zingaretti, in cui Perlasca era appunto il principale collaboratore del diplomatico spagnolo Sanz.
In v.o. Con sottotitoli in italiano.
Responsabile comunicazione Paola Melli