SIAMO INDIGNATI E STUFI DELLE CONTINUE PROPOSTE TRUFFA
Vi comunichiamo quest’articolo di nostri amici per intero, in modo tale che rimanga inalterata la collera del pezzo originale, che vogliamo condividere in pieno verso regole sul mondo della comunicazione totalmente astruse e fuori ogni logica.
Di che parliamo? Parliamo, anzi, partiamo da quanto segue: BASTA TASSE!
La SIAE, società italiana degli Autori ed Editori, ha firmato nei giorni scorsi un accordo con le principali associazioni cinematografiche e dello spettacolo (ANEC, ANEM, ACEC, FICE) per ottenere profitti anche dai siti che pubblicano i trailer dei film. Infatti da gennaio, secondo tale accordo, verranno tutelate tutte le opere pubblicate sul web da terzi: trailer audiovisivi promozionali, gli stacchi o le musiche di sottofondo all’interno dei siti web. L’accordo è stato raggiunto in sordina fino a quando non si è arrivati alla lettura di alcuni comunicati stampa piuttosto eloquenti. ” Ogni sito che pubblica trailer dovrà pagare una quota mensile di 450 euro a trimestre per pubblicare un massimo di 30 trailer. “
Corriereromano, come voi ben sapete, vanta una rubrica Cinema ricca di trailer , di contenuti, sempre aggiornata con i migliori titoli in uscita nelle sale italiane. Non ci sembra giusto pagare circa 1800 euro all’anno per pubblicizzare, gratuitamente, attraverso i trailer e le nostre recensioni, i clienti della SIAE. Questo provvedimento non riguarda solo i siti d’informazione ma anche tutti i portali che si occupano di cinema, i siti on line delle multisale, i blog. Inoltre, chi ha pensato di superare quest’ostacolo pubblicando attraverso Youtube casca male: secondo la SIAE, si svolgerebbe l’attività di “Streaming Service Provider”, cioè la trasmissione on-demand di contenuti protetti da diritto d’autore.
E’ ORA DI FINIRLA!!!
Stefano soriano
(corriereromano.it)