LA SERIE TV RECORD PRODOTTA DA SCORSESE MESSA A NUDO
Boardwalk Empire – L’impero del crimine è una serie televisiva statunitense ideata da Terence Winter (già sceneggiatore de I Soprano) per il canale via cavo HBO. Le note di produzione la rendono un prodotto estremamente interessante e ben confezionato che ha portato grandi ascolti nella sua prima stagione.
Atlantic City, 1920. Con l’entrata in vigore del Proibizionismo, Enoch “Nucky” Thompson, in parte boss mafioso e in parte politico corrotto, ordisce un piano per rendere ricco lui e i suoi soci vendendo il liquore divenuto illegale. Nel frattempo, Jimmy Darmody, suo ex-protetto, torna a casa dopo aver combattuto nella Grande Guerra e inizia a frequentare un poco più che ventenne Al Capone.
– La serie, ambientata ad Atlantic City durante il proibizionismo, trae ispirazione dal saggio Boardwalk Empire: The Birth, High Times, and Corruption of Atlantic City di Nelson Johnson, a sua volta ispirato dalla vita di Enoch L. Johnson, politico e criminale del tempo.
– L’episodio pilota è stato diretto da Martin Scorsese, che produce la serie assieme a Winter e all’attore Mark Wahlberg. Il pilota si aggiunge agli undici episodi ordinati dal network nel settembre 2009, per un totale di dodici episodi che compongono la prima stagione.
– La serie ha debuttato negli Stati Uniti sul canale HBO il 19 settembre 2010 ed è stata rinnovata per una seconda stagione dopo un solo episodio trasmesso. In Italia l’episodio pilota è stato presentato fuori concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2010, per l’occasione è stato annunciato che Sky trasmetterà la serie su Sky Cinema1 apartire dal 14 gennaio 2011.
– Nella serie sono inoltre presenti gangster realmente esistiti tra cui un giovane Al Capone, gli italo-americani boss di Chicago Big Jim Colosimo e Johnny Torrio, Arnold Rothstein e Lucky Luciano (che nella serie lavora per Arnold). Tutti, in qualche modo, sono invischiati o con Nucky (per affari) o con Jimmy.
Stagione: Episodi Prima TV USA Prima TV Italia
Prima stagione 12 2010 2011
Seconda stagione 12 2011 inedita