IL REGISTA SCEGLIERÀ IL MIGLIOR FILM IN CONCORSO INSIEME AGLI ALTRI GIURATI
Dobbiamo ancora brindare al nuovo anno e già facciamo i calcoli per i prossimi appuntamenti cinefili. Notizie fresche, infatti, vogliono che la 62esima edizione del Festival Internazionale del Film di Berlino (dal 9 al 19 febbraio 2012) sarà presieduta da Mike Leigh, il regista e sceneggiatore britannico, la cui nomina a presidente del Festival era stata annunciata nei mesi scorsi. Oggi invece si è scoperta da chi sarà formata tutta la squadra dei giurati che dovrà scegliere a chi assegnare l’Orso d’Oro e i vari premi del Festival di Berlino 2012, la kermesse che apre la stagione dei grandi festival cinematografici europei
Ad affiancare Mike Leigh, classe 1943, ci saranno: il fotografo e regista olandese Anton Corbijn, il regista iraniano Asghar Farhadi, l’attrice francese Charlotte Gainsbourg, l’attore statunitense Jake Gyllenhaal, il regista francese François Ozon, lo scrittore algerino Boualem Sansal e a rappresentare il paese ospitante l’attrice e cantante tedesca Barbara Sukowa. Dopo l’anno scorso, quando a presiedere la giuria è stata l’italiana Isabella Rossellini, quest’anno nessun giurato italiano è stato scelto dal Festival di Berlino. C’è invece molta Francia, con ben due elementi, e anche uno squadro al mondo arabo, con la presenza di due esponenti di rilievo del mondo medio-orientale.
Sono stati resi noti anche i primi film in concorso alla 62esima Berlinale: ’Captive’ di Brillante Mendoza, lo spagnolo ‘Dictado’ di Antonio Chavarrias e ‘Kebun binatang’ di Edwin. Fuori concorso saranno presentati il nuovo di Stephan Daldry, ‘Extremely Loud And Incredibly Close’ e ‘The Flowers Of War’ di Zhang Yimou, per il quale Christian Bale ha avuto problemi con la polizia cinese. Vogliono la bicicletta, ma non sanno pedalare.