UN CAST D’ECCEZIONE PER IL NUOVO TELEFILM PRODOTTO DA MICHAEL MANN
Se la HBO con “Boardwalk Empire” ce l’aveva fatto intuire con “Luck” sicuramente ce ne ha data la conferma: le serie tv devono ormai puntare per cast, sceneggiatura e regia alla qualità inappellabile del grande cinema. Ed è così che dopo Steve Buscemi ad interpretare i protagonisti di quello che è già chiaro sarà il serial di punta dell’inverno per la rete statunitense arrivano Dustin Hofmann e Nick Nolte.
Il pilot di “Luck”, per la regia di Michael Mann che ne è anche produttore, è andato in onda in America l’11 Dicembre riscuotendo immediatamente un enorme successo di critica e di pubblico in più la garanzia dell’eccellenza, se non bastassero i nomi di attori e produttore, è data anche dal suo creatore David Milch già fautore di serie di enorme successo come “Deadwood”.
“Luck”, che ripartirà il 29 Gennaio, è una serie corale che gira intorno al mondo delle corse ippiche. Già nel pilot ci sono almeno quattro personaggi e quindi quattro story line che la serie dovrà sviluppare: dagli scommettitori che si giocano il futuro, ai fantini fino ad arrivare agli allenatori (uno dei quali è interpretato per l’appunto da Hofmann). E’ un mondo, quello delle corse dei cavalli, che riesce ad unire il pathos puro di chi gareggia a quello meno puro, anzi sporco, di chi scommette. Il lirismo che è intorno alla gara, al momento della gara e i punti di vista dei diversi occhi che la guardano con speranze diverse sono sviluppati egregiamente.
“Luck” è una serie da non perdere che stringe la mano al cinema d’autore e ne diventa complice.