TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE DIETRO AD UN’OPERA SENTITA E INTIMISTA
“A Simple Life” si basa sulla storia vera dell’amah Chung Chun-tao e sul suo giovane capo Roger Lee, noto produttore cinematografico a Hong Kong. Chung Chun-tao (detta Tao) era nata a Taishan, in Cina. Il padre adottivo morì durante l’occupazione Giapponese e la madre adottiva la mandò a lavorare come amah per la famiglia Lee all’età di 13 anni. Rimase a servizio di questa famiglia per 4 generazioni in 60 anni.
Con moltissimi ricordi affettuosi, Roger spesso pensa a Tao come parte della famiglia e come figura chiave nella sua crescita. Quando Tao si trasferisce per anzianità in una casa di cura comincia a familiarizzare con la sua nuova “famiglia”: la signora Choi, vivace ma gentile direttrice, e l’eterogeneo gruppo di anziani residenti, che include l’elegante Zio Kin, la gelosa Zia Kam, l’erudito “Headmaster” e il paziente in dialisi di buon cuore Mui Gu.
Le interessanti note legate alla produzione del film partono sottolineando come:
– Roger afferma che “La parola “gratitudine” da sola non può minimamente definire la gratitudine che provo per lei”
– La Regista Ann Hui sentì parlare per la prima volta della storia di Tao durante le riprese di “Summer Snow”, di cui Roger era produttore associato.
– “Raramente i film Hongkonghesi parlano delle persone anziane” dice Ann Hui. “Invecchiare è un tema universale e mi piacerebbe far vedere come i Cinesi trattano i loro anziani, in modo diverso rispetto agli Occidentali
– L’amah in Cina è una collaboratrice domestica che fa da colf e baby-sitter alla famiglia. Di solito viene assunta da ragazzina e collabora con la famiglia
– Situato a Nord Ovest della penisola di Kowloon, il distretto di Sham Shui Po è il luogo in cui la regista Ann Hui ha girato le scene nella casa di cura.
– Gli attori Andy Lau e Deanie Ip sono la coppia madre-figlio più longeva nella storia cinematografica di Hong Kong, inaugurata 30 anni fa nella fiction televisiva “The Emissary”.