TUTTI I PREMI DELLA MANIFESTAZIONE DI CORTINA D’AMPEZZO
Si è conclusa il 24 Marzo la rassegna di cortometraggi a Cortina d’Ampezzo,Cortinametraggio. I vincitori dei Corti d’Argento 2012, premio promosso dal sindacato dei giornalisti di cinema (SNGCI), sono Enrico Maria Artale con il suo Il respiro dell’arco e Giuseppe Marco Albano con la commedia Stand by me.
Inoltre, la giuria presieduta da Laura Delli Colli ha voluto assegnare a Carla Signoris e Ambra Angioini il premio per la miglior attrice per il Countdown di Max Croci; protagonista dell’anno a Giorgio Colangeli con La decima onda di Francesco Colangelo; premio per l’animazione al blogger Astutillo Smeriglia per il suo Training autogeno.
Menzioni speciali per A Chjana di Jonas Carpignano (già un successo a Venezia), La colpa di Francesco Prisco, Salvatore di Bruno e Fabrizio Urso, Fireworks di Giacomo Abruzzese e Sotto Casa di Alessio Lauria.
Il caso che ha scatenato polemiche durante il festival è stato il premio assegnato a Enzo De Camillis con Uno studente di nome Alessandro, che ricostruisce i fatti del 5 marzo 1982, giorno in cui un giovane di 17 anni rimase ucciso in un assalto di fascisti ad una sede BNL di Roma.