TUTTO QUELLO CHE SI NASCONDE DIETRO AL NUOVO KOLOSSAL DISNEY
John Carter è un film del 2012, diretto da Andrew Stanton, incentrato sul personaggio John Carter di Marte, nato dalla penna di Edgar Rice Burroughs e protagonista degli undici romanzi del ciclo di Marte. L’ex militare, il capitano John Carter (Taylor Kitsch), viene trasportato su Marte dove entra a far parte di un conflitto tra gli abitanti del pianeta, tra cui Tars Tarkas (Willem Dafoe) e la principessa Dejah Thoris (Lynn Collins), abile con la spada e dotato di coraggio, diventa uno dei più importanti guerrieri di quel pianeta, per la salvaguardia di Barsoom e della sua gente.
John Carter è un veterano della guerra di secessione americana, che viene misteriosamente trasportato su Marte (Barsoom) dove scopre un pianeta diverso, i cui abitanti sono barbari alieni, verdi e alti tre metri. In precedenza Barsoom era un mondo simile alla Terra, diventato meno ospitale a causa della sua età avanzata: gli oceani sono evaporati e l’atmosfera si è assottigliata. L’imbarbarimento del pianeta è dovuto anche ai continui combattimenti tra gli abitanti, al fine di sopravvivere.
Lungo il suo viaggio incontra Tars Tarkas, uno degli “alieni verdi”, e salva la principessa marziana Dejah Thoris, di cui si innamora, appartenente al popolo degli “uomini rossi”. Grazie alla sua forza e al suo coraggio, John Carter diventerà il leader di una guerra che divide le due diverse razze che popolano il pianeta.
Ecco alcune interessanti curiosità legate alla produzione del film:
-Nel gennaio del 2007, la Disney riacquista i diritti cinematografici.
-Nel 2008 Andrew Stanton e Mark Andrews hanno completato la bozza per trilogia cinematografica.
-Il primo film è basato solo sul primo romanzo Sotto le lune di Marte.
-Nell’aprile 2009, lo sceneggiatore Michael Chabon viene assunto per modificare parti dello script.
-Per Stanton primo film in live action, dopo aver diretto i film d’animazione della Pixar Alla ricerca di Nemo e WALL•E.
-Nel 2009 è stato realizzato un film direct-to-video intitolato Princess of Mars, tratto dal romanzo.
-Nel trailer è presente una cover di My Body Is a Cage degli Arcade Fire eseguita da Peter Gabriel.