IL LUOGO SIMBOLO DELLA GRANDEZZA DEL CINEMA ITALIANO COLPITO DA UN GRAVE INCENDIO
È stata la location di film che hanno segnato la storia del grande cinema italiano come La dolce vita e Amarcord di Fellini. Il tempo, poi, aveva fatto sì che il luogo in cui avevano lavorato i più grandi attori e registi del nostro paese diventasse culla di programmi nazional popolari e di enorme successo come Amici, Ciaodarwin e Il più grande spettacolo dopo il big-bang il one man show del mattatore Fiorello.
Il teatro 5 di Cinecittà è bruciato stanotte: una coltre di fumo ha invaso tutto il quartiere e reso cenere i 3.2000 metri quadri del teatro di posa che, ad oggi, era il più grande d’Europa. La polizia del commissariato della romanina insieme alla digos stanno indagando sull’accaduto: secondo la polizia scientifica l’incendio è partito dalla parte alta del teatro dove ci sono riflettori e cablaggi all’una della scorsa notte.
La pista dolosa e tra quelle che a polizia sta seguendo essendo Cinecittà proprio in questi giorni luogo di protesta e di occupazione da parte dei dipendendi degli Studios contrari alla chiusura e alla vendita degli stabilimenti. Questo non è il primo rogo che ha come vittima la culla del cinema nostrano: già quattro anni fa il fuoco distrusse un magazzino di scenografie.
Le mura che hanno ospitato il sogno del cinema italiano sembrano davvero non trovare pace.