EDIZIONE 2012 CHE SI PRESENTA RICCA DI OSPITI
Un ultimo giorno di attesa e come di consueto il caldo periodo estivo che culminerà nel mesi di agosto vedrà l’esordio del Festival del film di Locarno.
La rassegna, che per la terza edizione vede in sella alla direzione artistica Olivier Père, è anche quest’anno circondata da un alone di grandi aspettative, con un programma che riesce a mixare in maniera eccellente anteprime di qualità e presenza di grandi nomi del cinema.
Il direttore artistico ha annunciato nella conferenza stampa tenutasi a Milano che sarà “una edizione ricca , generosa e curiosa, con più di 40 film in anteprima mondiale, di giovani registi ed indipendenti”. Un’edizione che proseguirà nel solco delle precedenti, rimanendo un festival a dimensione umana e ricreando quell’atmosfera genuina, diversa dagli altri grandi appuntamenti legati al cinema.
Novità del 2012 saranno infatti una serie di titoli , circa una ventina, che renderanno omaggio a personaggi molto noti del cinema e non solo.
Tra queste pellicole, molte interessanti come Magic Mike di Soderbergh, presentato in anteprima mondiale, Ruby Sparks con Antonio Banderas, Quelque Heures con Kirsten Dunst per quanto riguarda la compagini degli autori stranieri.
Sul fronte italiano da segnalare Padroni di casa di Edoardo Gabbriellini, con Valerio Mastandrea, Elio Germano ed anche Gianni Morandi (ritorno alle origini per lui), per il quale è atteso l’intero cast.
Sarò un’autorevole giuria, composta da importanti personalità del mondo del cinema e capitanata dal Presidente Apichatpong Weerasethakul, ad assegnare il prestigioso Pardo d’oro a uno dei 19 lungometraggi di finzione o documentari provenienti dal mondo intero e presentati in prima mondiale o internazionale.
Il Festival del film quest’anno renderà inoltre omaggio a Johnnie To con un Pardo alla carriera per il suo contributo al cinema come produttore e regista.
E per per l’occasione verrà presentata in Piazza Grande la prima europea di Motorway, il nuovo film prodotto da To e diretto da Soi Cheang.
QUESTO L’ELENCO COMPLETO DEI FILM IN COMPETIZIONE:
A ÚLTIMA VEZ QUE VI MACAU di João Pedro Rodrigues e João Rui Guerra da Mata – Portogallo/Francia
BERBERIAN SOUND STUDIO di Peter Strickland – Regno Unito/Germania/Australia
COMPLIANCE di Craig Zobel – Stati Uniti
DER GLANZ DES TAGES di Tizza Covi e Rainer Frimmel – Austria
IMAGE PROBLEM di Simon Baumann e Andreas Pfi ffner – Svizzera
JACK AND DIANE di Bradley Rust Gray – Stati Uniti
LA FILLE DE NULLE PART di Jean-Claude Brisseau – Francia
LEVIATHAN di Lucien Castaing-Taylor e Verena Paravel – Regno Unito/Stati Uniti/Francia
LOS MEJORES TEMAS di Nicolás Pereda – Messico/Canada/Olanda
MOBILE HOME di François Pirot – Belgio/Lussemburgo
MUSEUM HOURS di Jem Cohen – Austria/Stati Uniti
PADRONI DI CASA di Edoardo Gabbriellini – Italia
PLAYBACK di Sho Miyake – Giappone
POLVO di Julio Hernández Cordón – Guatemala/Spagna/Cile/Germania
SOMEBODY UP THERE LIKES ME di Bob Byington – Stati Uniti
STARLET di Sean Baker – Stati Uniti
THE END OF TIME di Peter Mettler – Svizzera/Canada
UNE ESTONIENNE A PARIS di Ilmar Raag – Francia/Estonia/Belgio
WO HAI YOU HUA YAO SHUO di Ying Liang – Corea del Sud
(31 Luglio 2012)