IDRIS ELBA POTREBBE ESSERE IL “SUCCESSORE” DI CRAIG NEL RUOLO DI BOND
Il personaggio di James Bond, originariamente creato dallo scrittore Ian Fleming come protagonista di una serie di romanzi e diventato poi un cult del cinema mondiale, quest’anno compie mezzo secolo e gli episodi che compongono la saga cinematografica ammontano a 23, l’ultimo in uscita domani nelle nostre sale. Intanto, si parla già del 24esimo film: la produttrice Barbara Broccoli ha dichiarato aperta la ricerca di un sostituto per il britannico Daniel Craig, interprete di Casino royal, Quantum of solace e dell’ultimo 007 – Skyfall.
La prima storica pellicola del 1962 fu Agente 007 – Licenza di uccidere (in originale un semplice Dr. No), con il volto del divo Sean Connery; da quella data sono stai molti gli attori che hanno vestito i panni dell’agente segreto inglese: dopo Connery, George Lazenby, Roger Moore, Timothy Dalton e infine Craig. La produttrice è stata piuttosto generica nelle dichiarazioni; è stata invece più precisa l’attrice Naomi Harris (che in Skyfall è Eve) nominando, tra i possibili candidati al ruolo, Idris Elba.
La Harris ha affermato: «non avevo idea di questa prospettiva finché non ho lavorato a un film con Idris Elba. Mi ha detto che si è già incontrato con Barbara Broccoli e che esiste una concreta possibilità di vedere un James Bond di colore in futuro. E io voterei per Idris perché ho lavorato con lui e posso dire che è davvero una gran persona». I due hanno lavorato al film Mandela: long walk to freedom in cui interpretavano Nelson e Winnie Mandela. La prospettiva di vedere un James Bond di colore dunque, si fa sempre più concreta.
(30 ottobre 2012)