IL MATTATORE TOSCANO SPEGNE 60 CANDELINE E SI PREPARA NUOVI SFIDE CINE-TELEVISIVE
La gloria si raggiunge in molto meno di 60 anni a volte, oggi Film4Life si stringe compatta per celebrare con entusiasmo e una sentita ovazione il compleanno di un gigante VERO del nostro cinema italiano, Roberto Benigni. Icona totale della passione, intesa come approccio a quest’arte, alla cultura, alla nazione, al popolo, alla politica disastrata, alla gioia di vivere.
Sabato 27 ottobre 2012, il peter pan Benigni passa a quota sei nelle decine della sua incredibile vita, che nemmeno a dirlo, è stata coronata da un premio Oscar come UNICO attore (protagonista) di sempre a vincerlo recitando in lingua non inglese per il capolavoro riconosciuto La vita è bella, nel 1998.
Omaggio a tutto ciò che di buono il nostro settore ha condensato nel ‘900 e apprezzato anche oltreoceano, da Papigno ad Hollywood con la massima semplicità raggiunta dal mattatore toscano. “Robberto” nasce infatti a Castiglion Fiorentino per poi farne tanta di strada, sia in Italia che nel mondo, regalandoci performance da urlo, perle d’attore e monumenti comico-drammatici del cinema, a partire dagli anni 70.
In attesa di rivederlo sullo schermo, magari con un nuovo lavoro agro-dolce come l’ultimo La tigre e la neve, sta per tornare in tv con uno show di Natale sulla costituzione. Noi lo aspettiamo, stimandolo come non mai, anche dopo la prova un po’ stereotipata nel patinatissimo A Roma con amore di Woody Allen. Si vocifera di un progetto che coinvolge Italia e USA, magari legato al suo spettacolo su Dante, e che ne possa valorizzare lo sconfinato estro. Ci prepariamo mentalmente ad un Oscar bis, magari porta bene!
Tanti auguri Robbè!!!
(27 ottobre 2012)