IL FESTIVAL DELLA CONTAMINAZIONE DIGITALE SARÀ PRESENTE AL RE/MIX MEDIA FESTIVAL
MAshRome sbarca a New York City con “ARCHET-HIP-HOP: THE GREEK THEATRE IN REMIX”. Ad appena un anno dalla sua nascita, MAshRome sarà presente al Re/Mixed Media Festival il 10 Novembre 2012 (NEW YORK | BROOKLYN LYCEUM) con un lavoro ideato e prodotto per sperimentare la forza della contaminazione delle Arti.
Partendo dalla tragedia greca e passando per l’esperienza cinematografica, MAshRome realizza un nuovo lavoro in chiave Remix. Il Teatro Greco incontra le Arti Contemporanee: il teatro, il cinema, la musica, la danza vivono insieme sullo stesso palcoscenico per dare vita a nuovi linguaggi e offrire nuovi significati.
“ARCHET-HIP-HOP: THE GREEK THEATRE IN REMIX” è un lavoro sperimentale che ha come protagonista MEDEA di Euripide portata sul grande schermo da Pier Paolo Pasolini, poeta, intellettuale e regista, che ispirandosi alla tragedia greca ha raccontato e interpretato la complessità della società moderna del XIX secolo.
Nel progetto ARCHET-HIP-HOP il teatro, il cinema, la musica e la danza dialogano fra di loro: quattro sequenze tratte dal film di Pierpaolo Pasolini, scorreranno senza audio e senza sottotitoli, accompagnate dalla musica del grande Compositore e Musicista Mr. Ryuchi Sakamoto (numerose le colonne sonore per grandi film e vincitore nel 1987 dell’Oscar per L’Ultimo Imperatore di Bernardo Bertolucci) . Sulle note del pianoforte del Maestro, guidati da Jimmy Ferguson, alcuni ballerini insieme a Lorenzo Balducci (attore, protagonista serie TV R.I.S., nel cinema diretto da Carlo Verdone, Carlos Saura, Ricky Tognazzi) daranno vita ad una live performance sul palcoscenico. La vicenda sarà introdotta e raccontata dalla voce di Noel Dinneen (attore, performer vincitore del Drama Desk award per Charlie Victor Romeo) che reciterà alcuni passi tratti dalla tragedia di Euripide.
Festival info: www.mashrome.org – info@mashrome.org
(7 novembre 2012)