IL VALSELE IERI PRESENTATO A ROMA TRAMITE LE PAROLE DEL SUO CREATORE CARLO FUMO
Si è conclusa con un augurio speciale di Stefania Orlando la conferenza stampa romana del Valsele Film Festival 2012, di cui è presentatrice ufficiale insieme a Luca Abete. Andato in scena presso lo Spazio F di via Guidubaldo del monte, la conferenza è stata moderata da Simone Bracci, direttore responsabile della rivista online di cinema Film 4 Life, che ha anche introdotto l’evento di domenica 18 novembre: Film4Meeting – Promuoviamo il talento, 3° gala dedicato alla promozione dei giovani italiani.
Giunto alla sua 4° edizione, il VIFF è stato raccontato direttamente dalle parole di Carlo Fumo – Direttore Artistico e Presidente della rassegna, che ha illustrato il programma di questa edizione 2012, insieme ad altri ospiti importanti che saranno premiati e presenti all’evento: Stefania Orlando, come ricordato, il regista Gianluca Ansanelli, la cantante Martina Stavolo e per il social school contest della kermesse Donatello Iacullo.
All’evento del 25 novembre parteciperanno anche Alessandro Siani, Massimo Boldi, Biagio Izzo e Salvatore Misticone. L’intero incasso del VIFF2012 sarà devoluto in beneficenza per la Mentoring USA-ITALIA Onlus che lotta contro la dispersione scolastica e il bullismo. Ci preme ricordare che il “Valsele International Film Festival 2012” si strutturerà in intense e variegate attività, tra cui visione di film e cortometraggi, workshop tematici, incontri con esperti della cinematografia a livello nazionale coinvolgendo, quest’anno, soprattutto i giovani e gli studenti delle scuole dell’intera Provincia di Salerno, veri destinatari dell’evento.
Per questo motivo all’evento partecierà Mrs. Matilda Raffa Cuomo, presidente di Mentoring USA e madre del Governatore dello Stato di NY Andrew Cuomo. Carlo Fumo e i suoi ospiti hanno raccontato la genesi e il percorso artistico del Valsele, puntando sul binomio gioventù-talenti emergenti che sono il fulcro dell’intera manifestazione, alla quale è prevista un’ampia partecipazione di pubblico, specie considerando la forte connotazione territoriale con Eboli. Ai premiati d’eccellenza andrà il Torre D’Ayala, simbolo del VIFF.
(15 novembre 2012)