LA STAR ASIATICA PROTAGONISTA DELLA RASSEGNA DEL CINEMA DI FIRENZE
Dal Florence Korea Film Fest arriva l’omaggio a Jeon Do-Yeon, una tra le star più acclamate del cinema asiatico con una retrospettiva a lei dedicata. Jeon Do-Yeon, che nel 2007 vinse a Cannes il premio come miglior attrice con il film Secret Sunshine di Lee Chang Dong, si appresta ad essere la protagonista del Festival giunto quest’anno alla sua undicesima edizione. L’ attrice pluripremiata, una tra le principali interpreti del cinema asiatico contemporaneo, sarà così l’ospite d’eccezione del festival diretto da Riccardo Gelli che quest’anno si svolgerà dal 15 al 24 marzo p.v.
A lei sarà dedicata, per la prima volta nel nostro paese, una retrospettiva con otto dei suoi film più significativi e a Firenze riceverà il premio Florence Korea Film Fest. Nota al pubblico per Secret Sunshine di Lee Chang Dong e Housemaid di Im Sang-soo ha interpretato oltre 15 film per il cinema, 20 fiction per la tv ed è stata interprete di molte produzioni teatrali.
Il Florence Korea Film Fest, ideato e diretto da Riccardo Gelli, è organizzato dall’associazione Taegukgi – Toscana Korea Association e realizzato con il contributo della Regione Toscana, della Fondazione Sistema Toscana, della Provincia di Firenze, del Comune di Firenze, del Comune di Fiesole, del KOFIC – Korean Film Council, del Ministero della Cultura e del Turismo della Repubblica di Corea del Sud e dell’Ambasciata della Repubblica di Corea in Italia.