IL 17 MARZO ALLA CASA DEL CINEMA FOCUS SUI FILM DI ANIMAZIONE IRLANDESE
Irishfilmfesta nasce nel 2007 per promuovere la cinematografia irlandese in Italia. Prodotto dall’associazione culturale Archimedia, è stato creato ed è diretto da Susanna Pellis, specialista di cinema irlandese. Dopo l’edizione numero sei, svoltasi lo scorso dicembre, IRISHFILMFESTA torna a Roma nella giornata di San Patrizio, patrono d’Irlanda, il 17 marzo 2013 con un focus sull’animazione, settore di spicco della cinematografia irlandese, e con un omaggio al regista Lenny Abrahamson
Il programma sarà aperto (alle 15:30) da Animated Ireland, una selezione dei migliori cortometraggi di animazione curata da Steve Woods che introdurrà la proiezione con una conferenza sulla storia dell’animazione irlandese. Regista, sceneggiatore e produttore, è fra i fondatori del Festival di Galway e creatore del premio James Horgan, assegnato ogni anno alla nuova animazione irlandese. Insegna alla National Film School – IADT di Dun Laoghaire ed ha una propria casa di produzione, Cel’ Division, a Dublino.
Previste poi (alle 18:30) due proiezioni alla presenza dei rispettivi registi.
The Boy in the Bubble (2011, di Kealan O’Rourke), corto che ha vinto la scorsa edizione di IRISHFILMFESTA, storia di un bambino che dopo la prima delusione d’amore decide di affidarsi a un incantesimo che gli impedisca di soffrire. Chiaro omaggio alla poetica di Tim Burton, e narrato da Alan Rickman, The Boy in the Bubble sarà proiettato in 3D. Nell’occasione, al regista sarà consegnato il premio di IRISHFILMFESTA.
A seguire, The Secret of Kells (Tom Moore, Nora Twomey, 2009), lungometraggio di animazione che ha ricevuto una nomination all’Oscar nel 2010. La trama: il dodicenne Brendan vive nell’abbazia di Kells sotto la tutela dello zio abate, uomo molto autoritario la cui unica preoccupazione è quella di fermare gli invasori Vichinghi. Dopo la proiezione, la regista Nora Twomey terrà una masterclass breve mostrando esempi del proprio lavoro, sia su The Secret of Kells che sul nuovo lungometraggio in preparazione dallo stesso gruppo di animatori, l’attesissimo Song of the Sea.
Chiude la ricca giornata l’omaggio a Lenny Abrahamson con la proiezione (alle 21:30) del suo ultimo film, What Richard Did, che in Irlanda ha appena vinto 5 premi IFTA per film, regia, attore, sceneggiatura e montaggio. Giunto al terzo lungometraggio, Abrahamson è considerato il miglior talento del nuovo cinema irlandese.