SI CELEBRA IL 25° ANNIVERSARIO DEL CAPOLAVORO DELL’ANIMAZIONE NIPPONICA
Tokyo, 2019. Nella città devastata dalla Terza Guerra Mondiale, regna il caos: bande di motociclisti si fronteggiano, gruppi di terroristi e di ribelli mettono la città a ferro e fuoco, sette religiose proliferano in attesa della seconda venuta del leggendario Akira. Questo è l’incipit di uno dei capolavori dell’animazione giapponese, un’opera di livello impareggiabile che ha fatto la storia del fumetto e dell’animazione e, tornerà sul grande schermo per la prima volta in digitale 2K, solo il 29 maggio in occasione del suo venticinquesimo anniversario.
Tratto dall’omonima serie di Otomo, Akira fu realizzato con il supporto dell’autore che ne curò la regia, l’elaborazione del layout e le correzioni dei disegni chiave, sino a quando nel 1988 il film arrivò finalmente nelle sale conquistando milioni di fan in tutto il mondo. Akira è un lungometraggio completo che fonde al suo interno elementi di 2001: Odissea nello spazio, I guerrieri della notte, Blade Runner e Il pianeta proibito ed inoltre, è annoverato da Wired tra i 20 migliori film di science fiction di tutti i tempi assieme a Blade Runner, Gattaca e Matrix.
Sarà un ottima occasione celebrarel’imponente produzione di Akira che a distanza di ben venticinque anni il suo fascino risplende ancora nel firmamento della cinematografia. Si è parlato tempo fa di un remake americano in live action, ma nessuno potrà battere l’opera di Otomo.