FINALMENTE VISIBILE UN MEDIOMETRAGGIO DELL’AUTORE TEDESCO CON INTERVISTE AD ALCUNI GRANDI CINEASTI
Godard, Herzog, Fassbinder, Antonioni… Sono solo alcuni dei Maestri assoluti della settima arte che il regista di Paris, Texas e altri capolavori ha intervistato per il suo medio metraggio documentario che poi è andato perduto.
Ora fortunatamente rispunta su internet Room 666, una preziosissima raccolta di testimonianze di chi ha fatto la Storia del cinema, raccolte durante il festival di Cannes del 1982. Dura 44 minuti, ma per gli appassionati si tratta di un’occasione unica: non mancano anche i momenti di svago con Wenders che apostrofa Herzog, dicendogli che non puo’ rispondere a quella domanda con le scarpe addosso e l’autore di Fitzcarraldo subito dopo se le toglie.
Ma non mancano le chicche, come dei dettagli sulle riprese de Lo squalo dettati dallo stesso Spielberg che illuminano se messi in confronto a ciò che avviene sui set dei blockbuster contemporanei. Un’esperienza potente che ci permette di dare un’occhiata a ciò che avviene nella mente di questi Maestri, il tutto filtrato dal punto di vista di uno dei registi più importanti che ci siano in Europa.