Globi d’oro: la stampa estera premia il cinema italiano

DI COSTANZO, CIPRI E VALERIA GOLINO I MIGLIORI ITALIANI PER I GIORNALISTI DEL GLOBO

Come ogni anno da 53 edizioni, la stampa estera proveniente da oltre venti nazioni, ha scelto i migliori film 2012/2013 ai quali assegnare i Globi d’oro italiani. Primo tra tutti c’è Leonardo Di Costanzo con L’intervallo,vincitore del Gran Premio con una motivazione ben precisa e giustificata: “riprende con pudore, sensibilità e poesia una realtà difficile infestata dalla camorra”.

Daniele Ciprì, invece, trionfa nella categoria del miglior regista, per il suo È stato il figlio e a Valeria Golino, con Miele, va il premio per la migliore opera prima: “Un film drammatico e aspro, sensibile e pieno di umana pietas, che affronta il tema dell’eutanasia senza intenti ideologici o verità precostituite”.

Globi d’oro anche per gli attori: Alessandro Gassman per la sua interpretazione in Razzabastarda Jasmine Trinca perMiele. Per i premi tecnici, Luca Bigazzi vince per la fotografia di La Grande bellezzaGiorgia Farina e Fabio Bonifacciper lo script di Amiche da morire e Franco Piersanti per la colonna sonora di Io e te di Bernardo Bertolucci.

Per la categoria documentari, vince Suicidio Italia di Filippo Soldi, che racconta la crisi attuale, mentre a L’appuntamento di Gianpiero Alicchio, va il premio per il miglior cortometraggio. Infine, vanno ricordati i due premi alla carriera: a Franco Zeffirelli e a Giuseppe Tornatore.

Teatro della cerimonia dei Globi d’oro, Palazzo Farnese, sede dell’Ambasciata di Francia, alla presenza di personaggi come Monica Guerritore, Lina Wertmuller, Ricky Tognazzi, Nicola Piovani. E Fanny Ardant, per assegnare il premio a Zeffirelli. 

 

About Redazione Film4Life 5836 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook