AL MILANO FILM FESTIVAL DI SETTEMBRE WORKSHOP PER CINEASTI IN ERBA IN COLLABORAZIONE CON FILMAKER
Obiettivo del workshop, riservato ad un massimo di 12 filmaker e studenti di cinema, che abbiano già realizzato e proiettato in pubblico un lavoro audiovisivo, è realizzare un film collettivo sulla città, capace di cogliere le parole e i gesti, sociali e politici, dell’Italia contemporanea e di trovare la forma giusta per raccontarli.
Sylvain George volge in chiave didattica l’approccio benjaminiano alla città che contraddistingue il suo lavoro d’autore di cinema politico e sperimentale. La sua sensibilità e la sua capacità di individuare nei dettagli i grandi movimenti della storia si tradurranno in una serie di preziosi suggerimenti allo sguardo, in una guida all’articolazione discorsiva delle immagini, sia essa narrativa o saggistica, e a un puntuale e serrato confronto sulle pratiche realizzative.
Un approccio pratico dove il valore aggiunto viene dalla grandissima consapevolezza teorica di Sylvain George, dalla saldezza del suo progetto estetico-politico e dalla sua capacità di lavorare con i giovani. Il workshop si svilupperà tra luglio e agosto 2013 e, il risultato del lavoro troverà massima visibilità in occasione del Milano Film Festival.
George è cineasta e un attivista politico, dopo gli studi in filosofia ha realizzato alcuni film-saggio poetici, politici e sperimentali, principalmente sull’immigrazione. La sua opera, influenzata dal pensiero di Walter Benjamin e collocata sotto il segno dell’emancipazione, unisce un’esigente ricerca formale all’impegno militante.
Il corso, a numero chiuso (al massimo 12 partecipanti) é rivolto a giovani filmmaker che abbiano già realizzato almeno un lavoro audiovisivo proiettato in pubblico e che abbiano la disponibilità di attrezzature di ripresa (videocamera, smartphone, macchina fotografica…) e di montaggio.