MashRome Film Fest: remix your autumn

IL FESTIVAL CROSSMEDIALE SI RILANCIA NEI MESI AUTUNNALI TRA CIBO E RICERCA DELL’AUDIOVISIVO

Il primo festival italiano dedicato al Mash Up e al remix cinematografico organizza quattro appuntamenti ospitate da altrettante location, scelte per creare una speciale armonia con i contenuti delle singole programmazioni. Il MashRome Film Fest, basato sulla sperimentazione di generi, nasce con lo scopo di promuovere il meglio delle produzioni cinematografiche in Italia.

No Woman No Mash!. Oltre venti film inediti in Italia realizzate da cineaste italiane e internazionali (dalla Svezia, passando per Italia e Medio Oriente, fino all’Australia) saranno contenuti nella rassegna evento “Donne, Remix e Sperimentazione nel Cinema”. Film unici che affrontano tematiche diverse, avendo le donne come protagoniste nel ruolo di registe, autrici o produttrici. In particolare, nella sezione MashPrime, va segnalato il film-collage di Sofia Priftis The Noble Stud, in cui le tematiche femminili si intrecciano con quelle dell’omosessualità e della vendetta.

Tra gli altri film proposti troviamo A Tempo: 3rd Act, di Maria Abdel Karim, giovane autrice libanese, Billy’s Band Happyness Wanted, pellicola di produzione tedesca, dove la musica e le animazioni sono una modalità di racconto per una storia divertente. Per l’Italia abbiamo New Line, della regista Elisabetta Abrami e Nevermore dell’olandese Maria Korporal, da sempre attiva in Italia con la sua produzione di installazioni e prodotti audiovisivi innovativi. L’artista greca Katerina Athanasopoulou è invece presente nella selezione dei Lyrical, con un film poetico e dagli scenari suggestivi dal titolo Apodemy. Infine, segnaliamo un’artista per tutte dalla sezione Experimental: la statunistense Linda Brieda è autrice di Global Tides, un film dove la danza, il cinema e la musica diventano poesia e racconto, come in una performance di Pina Bausch.

APPUNTAMENTO: 21 Novembre ore 20, presso La Libreria del Cinema – Via dei Fienaroli 31/d

Film Tasting. Rassegna di film dedicati al cibo e alla cucina, attraverso piatti orientali e occidentali. Le pellicole presentate offrono allo spettatore un mix di arte e cinema che lo portano ad assaggiare il cinema guardandolo sul grande schermo. Sarà anche l’occasione per presentare FOOD & CINEMA, la nuova sezione 2014  aperta a tutti i mashupper che vorranno iscrivere al festival i loro film dedicati al legame tra il mondo della cucina e quello del cinema. Hispanico Remix! Rassegna cinematografica dedicata alle opere remix e sperimentali di maggior successo in lingua spagnola.

APPUNTAMENTO: 28 Novembre ore 20.30, presso Las Caves Des Amis – Piazzale Roberto Ardigò 27

Hispanico Remix!. Tra i film proposti, spiccano tre animazioni dalla Spagna e Messico: Dame Posada del messicano Cecilio Vargas: nel film prendono vita le stampe dei teschi nello studio del famoso incisore degli inizi del ‘900, Jose Guadalupe Posada e vogliono portarlo lontano, poi accade qualcosa di inaspettato; Bendito Machine di Jossie Malis: un improbabile eroe si imbarca per un viaggio difficile tra cielo e terra attraverso tutte le attrazioni del pianeta che gira attorno a un parco petrolchimico; la coproduzione Spagna -Germania per Totinsel – La Isla de Los Muertos di Vuk Jevremovic, un film muto, omaggio alla letteratura di Kafka e al cinema di Murnau. Per finire, un punto di vista al femminile con due film realizzati da donne alla regia: il poetico El Gato Baila Con Su Hombra, dove le ombre giocano un ruolo cardine nella suggestione delle immagini e un film Urban, legato quindi all’arte metropolitana, Alienation.

APPUNTAMENTO: 30 Novembre ore 20, presso Libreria Altroquando – Via del Governo Vecchio 80

Queer Mash. Rassegna di film tratti dalla sezione QUEER MASH 2013 e dedicati al cinema omosessuale, rappresentato in modo libero e senza tabù, attraverso nuovi linguaggi sperimentali e la rivisitazione di generi tradizionali. Acclamato in molti festival internazionali, I’ve Only Just Begun è un film musicale finlandese, manifesto sulla cultura gay realizzato in risposta all’”homosexual propaganda”. Motionless Explotion è un film noir con elementi comici che tratta della vita gay nella città animata dal nome Hasaluth tra il 1948 e il 1958. Infine, poliziotti in borghese versione Drag Queen sono i protagonisti del divertente Dirty Laundry, dove l’agente Daniels, interpretato da Arndt Schwering-Sohnrey – tra gli attori di “Bastardi senza gloria” di Quentin Tarantino – si trova in una situazione inusuale durante una missione sotto copertura.

APPUNTAMENTO: 31 Ottobre, ore 22.30 presso Jailbreak – via Tiburtina 870

Gli appuntamenti nascono per coinvolgere nuovi o già  consolidati mash up lovers e per proporre al grande pubblico il meglio del Catalogo MashRome 2013. Don’t miss it!

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.