ISPIRATA ALL’INFERNO DANTESCO E RACCONTATA DA PINO INSEGNO
Regista italiano che filma, scrive, dirige e monta i suoi lavori, David Petrucci (Canepazzo, Hellis Silence) è una delle ultime scoperte nel mondo delle webseries, ormai diventate un fenomeno cult nel nostro paese. Il suo ultimo lavoro si chiama Sinners: Which One Is You? e si ispira all’Inferno di Dante Alighieri. Cinque episodi della durata di cinque minuti ciascuno: si presenta il peccato, subito dopo arriva la punizione dantesca, diretta e spietata, e il tutto si conclude con la voce narrante di Pino Insegno che cita una frase del poeta fiorentino.
La webserie è originale; ogni puntata viene girata e montata in un giorno di riprese e poi postata su internet, tutto esclusivamente a basso budget. Anche la distribuzione non prevede costi e il prodotto è promosso in maniera artigianale, tramite il mezzo di comunicazione più diffuso: la rete internet ma soprattutto YouTube. Inoltre, è una produzione internazionale; Petrucci ha scelto di girare ogni episodio in una lingua diversa per poi sottotitolarla in inglese. Nel primo episodio recitato in rumeno, Indolent, un uomo assiste a un atto di violenza inaudita e resta insensibile, quasi come fosse uno spettatore impassibile. La punizione non tarda ad arrivare quando vespe e mosconi si avventano su di lui e gli deturpano il volto. Lustful è recitato in spagnolo, Gluttony, in polacco, Avaricious in inglese, e infine il quinto episodio uscirà in lingua tedesca.
Idea originale, forse non adatta a tutti per via delle scene forti e violente, ma che comunque vale la pena guardare per capire in che modo è stato messo in scena il concetto del singolo peccato narrato in ogni puntata.