PARTE OGGI LA 23MA EDIZIONE DEL COURMAYEUR NOIR FILM FESTIVAL
Cinque giorni, dal 10 al 15 dicembre, all’insegna del noir e della sua versione letteraria e cinematografica. È questo che promette e mantiene da 23 anni il Courmayeur noir Film Festival.
Il concorso cinematografico legato alla manifestazione si fonda principalmente su tre paesi Damimarca, Italia e Stati Uniti ognuno dei quali ha portato in quel della kermesse due lungometraggi tra i quali spiccano quelli provenienti da oltreoceano e basati su fatti realmente accaduti: Devil’s Knot di Egoyan w Blue Caprice di Alexandre Moors.
L’Italia punta su Neve di Incerti e Vinodentro di Orgnani.
Il film più atteso è sicuramente è Dom Hemingway di Shepard, protagonista Jude Law.
La giuria, quest’anno composta da William Brookfield, Marco Malvaldi, Lucio Pellegrini, Ludovica Rampoldi e Marc Syrigas, avrà un gran bel da fare con i 10 film in concorso:
Blue Caprice
di Alexandre Moors
Devil´s Knot – Fino a prova contraria
di Atom Egoyan
Dom Hemingway
di Richard Shepard
Enemy
di Denis Villeneuve
I lossens time – The Hour of the Lynx
di Søren Kragh-Jacobsen
Kvinden i buret – The Keeper of Lost Causes
di Mikkel Nørgaard
Neve
di Stefano Incerti
On the Job
di Erik Matti
Vinodentro
di Ferdinando Vicentini Orgnani
Wakolda
di Lucía Puenzo
Il pubblico, protagonista di questi eventi ancor più dei lungometraggi, riceverà come regalo la possibile visione di ottimi film fuori concorso: J Blind Detective di Johnnie To e The Counselor di Ridley Scott.
Tornando alla sezione Eventi, oltre all’attesissimo Lo Hobbit – La desolazione di Smaug, spazio pure all’animazione con Piovono polpette 2 – La rivincita degli avanzi e Il castello magico.
Cinque giorni intensi di giornalismo, letteratura ma soprattutto di cinema iniziano oggi lì, sulla punta d’Europe, dove vive il Monte Bianco.