Giffoni 2014: programma e novità della prossima edizione

A LUGLIO PROSSIMO LA PROVINCIA DI SALERNO OSPITA LA 44°EDIZIONE DEL FESTIVAL DI CINEMA PER RAGAZZI

La 44esima edizione del programma per giovani al Giffoni Film Festival, che si svolgerà dal 18 al 27 luglio 2014, si prospetta ricco di novità e di iniziative. A cominciare dal tema: BE DIFFERENT, che sarà sviluppato all’interno di una sezione speciale dal titolo Genius Is Different. In questa sezione, attraverso sette film, incontri e workshop, verranno analizzati altrettanti uomini e donne che hanno fatto la differenza nel mondo, come Albert Einstein e Steve Jobs.

Con l’invito ad “essere diversi” si vuole incitare i giovani a cambiare il mondo intorno a loro, creare, inseguire il proprio futuro e farlo proprio. La community internazionale di Gex è stata impegnata per la realizzazione dell’immagine. Il contest ha coinvolto oltre 1000 partecipanti da 50 nazioni. L’opera vincitrice è stata realizzata dal duo italo-spagnolo Federico Babina e Nuria Raspall Guillamont. L’immagine è stata svelata da un gruppo di giurati del Festival in piena conferenza e dal Governatore Stefano Caldoro.

Tra le novità in programma, una rassegna di film dedicati alla Germania dopo il crollo del muro di Berlino; in occasione dei 25 anni dall’unione delle due Germanie naziste, verrà analizzato come questa potente nazione abbia vissuto quel momento di grande svolta per la sua storia. Il 2014 verrà ricordato anche per i 125 anni della nascita di Charlie Chaplin. Ci saranno film e discussioni su come i film di Chaplin hanno cresciuto tante generazioni e che impatto essi hanno avuto nei giovani della web generation.

Grande ospite sarà il due volte premio Oscar Meryl Streep. L’attrice americana sarà onorata con il premio Giffoni Fellowship. L’ultima apparizione della Streep al Giffoni risale al 2001. Inoltre per i più piccoli e non è dedicata una maratona del film della Marvel sui supereroi; poi ancora Onda Balcanica, Visioni dal Golfo, Brasiliana, sono i tre nuovi progetti che focalizzano la cultura, l’arte, la vita dei ragazzi, il sociale, la realtà economica e culturale in tre aree diverse e in tre momenti diversi. Onda Balcanica è dedicata al cinema dell’altra sponda del Mediterraneo.

Un viaggio nel giovane cinema serbo, montenegrino, kosovaro, albanese e macedone. Visioni dal Golfo sarà una rassegna di film realizzati da giovani autori provenienti dai Paesi del Golfo Persico. Questa iniziativa è inserita nell’ambito della partnership con il Doha Film Institute. Brasiliana, infine, è una finestra sul cinema, i colori, le lacrime, i sorrisi dell’universo infantile e giovanile brasiliano, dai forti contrasti e dalle struggenti atmosfere.

Nei prossimi mesi inizierà una collaborazione con il British Film Institute, prestigioso ente britannico che da quest’anno diventa partner del Giffoni Experience. Verranno proposti film di giovani autori inglese, tra talenti e filmakers emergenti, poi sarà la volta del Giffoni presentare a Londra film di giovani autori italiani. Inoltre, da aprile 2014, il Giffoni Experience darà vita a Digital Media Department, una nuova area dedicata alla produzione e distribuzione di reti e contenuti digitali per il web video content, fino alle più recenti caratteristiche di viral marketing e internet advertising. Novità, infine, anche nella sezione dedicata alla musica. Il brand Giffoni Music Concept ospiterà per tre giorni la migliore espressione dei talenti del rap italiano ed europeo.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.