L’EDIZIONE DEL 2014 SI SVOLGE COME SEMPRE A PARK CITY NELLO UTAH
Il Sundance Film Festival è l’evento più importante per il cinema indipendente. Giunto alla sua trentesima edizione, aprirà le porte al pubblico il 16 gennaio per la durata di dieci giorni, ospitando 117 lungometraggi e 66 corti nelle diverse edizioni. Ecco una selezione di 10 film da tenere d’occhio:
The Badadook. Un thriller soprannaturale con Essie Davis nei panni di una mamma single il cui figlio (Noah Wiseman) è spaventato da una strana creatura che si nasconde nella casa con intenti malvagi.
Cooties. Scritto da Leigh Whannell (Saw, Insidious), Elijah Wood è l’eroe di questa pellicola comedy\horror, in cui dei bambini di una scuola elementare vengono colpiti da un virus che li trasforma in selvaggi, e lui guida gli insegnanti a combattere per le loro vite.
Dead Snow: Red vs. Dead. Dopo cinque anni, Tommy Wirkola torna con la pellicola seguito di Dead Snow. Questa black comedy si concentrava su un gruppo di amici che durante un’escursione si imbattevano in un battaglione nazista; il sequel riprende la battaglia contro la minaccia non-morta con un piccolo aiuto.
A Girl Walks Home Alone at Night. Per questo western con protagonista un vampiro solitario che assedia gli abitandi di una città fantasma iraniana, la regista Ana Lily Amirpour presenta la pellicola in bianco e nero, interamente recitata in lingua farsi.
I Origins. Diretto da Mike Cahill (regista di After Earth), Michael Pitt interpreta un biologo monecolare che deve decidere tra scienza e spiritualità quando scopre un potenziale alternatore che potrebbe avere conseguenze sulla vita degli esseri umani.
Killers. Il duo indonesiano conosciuto come i Mo Brothers, con questo film raccontano la storia di due uomini violenti, uno di Jakarta e uno di Tokyo, che postano online video dei loro crimini, fino ad affrontarsi in un duello all’ultimo sangue.
Life After Beth. Commedia romantica sullo stile zombie, il regista Jeff Baena racconta della relazione tra Zac e Beth. Lui, devastato dalla sua morte improvvisa, ritrova di nuovo l’amore.
Only Lovers Left Alive. Tom Hiddleston e Tilda Swinton sono due amanti immortali nel nuovo film di Jim Jarmusch. Hiddleston è un musicista, Swinton una bohemian che si incontrano, si innamorano e fanno di tutto per restare immortali come vampiri.
To Be Takei. La regista Jennifer Kroot e la star di Star Trek George Takei presentano un documentario incentrato sulla vita dell’attore, dai suoi anni in un campo di prigionia, fino alla sua occasione nella serie di Gene Roddenberry, attraverso la sua vita personale come attore e attivista per i diritti dei gay.
The Voices. Il duo Marjane Satrapi e Vincent Paronnaud, tornano a lavorare insieme dopo Persepolis. In The Voices, raccontano la strana storia di un operaio di fabbrica (interpretato da Ryan Reynolds) che dopo aver ucciso per sbaglio un suo collega, intraprende un viaggio fantastico, spronato dal suo cane e dal suo gatto parlante. Nel film anche Anna Kendrick.