DIRETTAMENTE DAL CAPOLAVORO DI QUENTIN TARANTINO UN PIATTO RICCO DI “CALORIE”
Per il terzo appuntamento con la mia rubrica, ho deciso di proporvi un vero e proprio cult, suggeritomi dalla mia amica Carlotta: Pulp Fiction.
Tutti, almeno una volta nella vita, hanno visto questo film; che poi sia piaciuto o meno è un altro discorso. Inevitabilmente alcune scene sono entrate a far parte della memoria collettiva: dal sermone di Ezechiele di Jules (Samuel L. Jackson), fino allo sfrenato twist tra Vincent Vega (John Travolta) e la meravigliosa Mia Wallace (Uma Thurman), Pulp Fiction è sicuramente entrato di diritto nella storia del cinema.
Non a caso anche i cibi che ho scelto, sono pietre miliari della calorosissima cucina americana, cibi che peraltro ricorrono nelle scene principali del film.
Eccomi,dunque, pronta a farvi gustare un delizioso cheeseburger, accompagnato da un rinfrescante milkshake al cioccolato.
BIG KAHUNA CHEESEBURGER
INGREDIENTI:
(Per 2 persone)
– 2 Panini per Hamburger
– 2 Hamburger o carne macinata di bovino
– Insalata Cuore di Iceberg
– Cheddar a fette
– 1 Pomodoro
– 1 Cipolla bianca
– Ketchup
– Maionese
La preparazione è, ovviamente, molto semplice. Basta una piastra per la carne, ben calda, dove fare inizialmente tostare le fette di pane. Posizionateci poi gli hamburger con un filo d’olio e le cipolle, per farle abbrustolire lievemente. Lasciateli cuocere a vostro piacimento e verso metà cottura aggiungete sulla carne del cheddar da far sciogliere. Una volta cotti gli hamburger adagiateli sulla fetta inferiore del panino e farcite con insalata, pomodoro e cipolle.
Aggiungete Ketchup e maionese, chiudete il cheesburger e preparatevi a gustare uno di quei piatti che non passeranno mai di moda!
CONSIGLI:
– Il segreto di un buon hamburger sta nella carne: io, da buona toscana, ho optato per la Chianina, ma potete scegliere quella che preferite
– Non limitatevi con le salse o le farciture: più il panino è ricco, meglio è!
– Nel film il povero malcapitato tra le grinfie dello spietato Samuel L. Jackson, si stava gustando un cheeseburger a colazione: questa cosa evitatela, ovviamente. Magari a pranzo o a cena è più indicato…..
– Non dimenticatevi di friggere anche qualche patatina, per accompagnare il tutto!
Per il milkshake, invece, non mi prodigo in troppi dettagli: Mia Wallace ne ordinava uno da 5 dollari, alla vaniglia.
Io ve ne consiglio uno a costo zero e al cioccolato.
FIVE DOLLAR$ MILKSHAKE
INGREDIENTI:
– 2 cucchiai abbondanti di gelato al Fiordilatte
– 2 cucchiai abbondanti di gelato al Cioccolato
– latte q.b.
– Panna montata a piacere
PREPARAZIONE:
Anche qua, la preparazione è facilissima.
Frullate insieme i due gusti di gelato (io ho scelto il cioccolato, ma voi ne potete usare uno qualsiasi) e un bicchiere circa di latte, fino a quando il composto non sarà cremoso e formerà un po’ di schiuma sul bordo. Servite in un bicchiere alto, con panna montata a piacere, cacao o frutta fresca a pezzi.
Dopo questa botta di calorie, non vi resta che sedervi sul divano, accendere la vostra tv e prepararvi a vedere, o rivedere, questo capolavoro che, vi posso assicurare, è una vera e propria scarica di adrenalina!