La mossa del pinguino: intervista col neo regista Claudio Amendola

“NON HO RECITATO IN QUESTO FILM PERCHÈ NON VOLEVO METTERE L’EGOCENTRISMO DELL’ATTORE CON QUELLO DEL REGISTA”

Dopo 33 anni passati tra grande schermo e televisione Claudio Amendola sembra emozionato come se fosse la prima volta davanti a un vasto pubblico nel parlare della sua opera d’esordio come regista, La mossa del pinguino, commedia corale che vede come protagonisti quattro uomini e un sogno. Il lungometraggio è stato scritto originariamente da Edoardo Leo che, ancora una volta, conferma la sua freschezza come sceneggiatore.

Claudio, film non è nato da una tua idea…

No, il soggetto è stato scritto da altri. Edoardo Leo sapeva che cercavo una storia adatta per esordire alla regia, io ne ho parlato tanto con lui. Un giorno mi ha portato questo storia e io me ne sono innamorato. Insieme a Edoardo abbiamo lavorato molto per renderla più vicina alle mie corde, ma  la freschezza  e l’originalità sono tutta farina del sacco dei soggettisti.

Come è nato questo desiderio di passare alla regia? 


Era tanto tempo che ci pensavo, Ho lavorato con tanti registi e il lato artigianale di questo mestiere mi ha sempre affascinato. Ho provato a scrivere, anche instant-movie, ma forse non ero ancora arrivato il momento. Credo che dopo 33 anni di tirocinio, queste ore di volo erano il tempo adatto per arrivare a questo punto. È stata un’esperienza umana bellissima e mi sono goduto anche il dopo riprese, un momento meraviglioso per il regista.

Perché hai deciso di non recitare in questo tuo esordio da regista?



Non volevo mettere in conflitto l’egocentrismo dell’attore con quello del regista. Poi, cosi avevo un attore in meno da gestire. Inoltre a non sentirmi giusto per nessun ruolo, non credo che sarei stato in grado di dirigermi.

Tu hai lavorato anche con Steno. È stato uno dei tuoi riferimenti per questo film? 



Dopo la mia trilogia con i  Vanzina, ho lavorato con Steno per uno sceneggiato. In quel periodo andavo sempre a cena con lui e mi facevo raccontare mille volte le scene di Un americano a Roma. Una sua frase non mi sono mai dimenticato ed è stato il punto di partenza di questa esperienza. Lui amava dire che quando i pupazzi, gli attori, funzionano non devi far niente. Questo consiglio l’ho tenuto bene a mente.

Qual è il tuo rapporto con il curling?



Io sono e sarò fino alla morte romanista ma ormai non amo più calcio e tutto il mondo che gli si è creato intorno. Non merita più la mia passione. Il curling, invece, ti permette davvero di assaporare la vera anima dello sport, di quella fatica splendida che provi. So che il film è piaciuto molto all’Associazione Italiana Curling. Sono molto fiero di questo.

Come hai messo insieme questo cast?



Edoardo era Bruno molto prima che arrivassi io. Il personaggio di Neno era molto negativo nelle prime stesure ed è cambiato molto per adattarsi a quello splendido attore che è Antonello Fassari. Ennio Fantastichini mi ha fatto l’onore di entrare nel mio film mentre Ricky Memphis non poteva non esserci. Sono troppo legato a lui. Francesca Inaudi, invece, mi ha folgorato dal primo momento in cui l’ho vista.

La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_03

 

La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_38La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_14 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_11 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_08 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_25 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_20 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_19 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_30 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_26 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_35 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_34 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_45 La mossa del pinguino_© Francesca Addonizio_ Film4Life_40

About Redazione Film4Life 5838 Articoli
Film 4 Life è una web magazine costituita da una redazione giovane e dinamica che si occupa di promozione, diffusione e comunicazione del cinema.
Contact: Facebook