Tom Hooper regista di The Danish Girl

IL REGISTA TOM HOOPER DIRIGERÀ LA PELLICOLA ISPIRATA ALLA STORIA DI MOGENS EINAR WEGENER, PRIMA TRANS DELLA STORIA

the-danish-girl-tom-hopperDopo Les Miserables, il regista britannico Tom Hooper torna sul grande schermo con il film The Danish Girl – La Danese, in cui racconterà la storia della prima artista transessuale della storia: nei primi del ‘900 l’uomo si era sottoposto ad una serie di interventi chirurgici per diventare donna. La pellicola sarà adattata sull’omonimo romanzo del 2001 scritto da David Ebershoff. A vestire i panni di Lili Elbe, artista danese nata maschio sotto il nome di Mogens Einar Wegener, ci sarà Eddie Redmayne, che ha già lavorato con Hooper ne Les Miserables.

La storia verterà sul rapporto tra Wegener e sua moglie Greta, che diventerà una relazione complicata a causa della decisione di cambiamento di sesso da parte di lui. Nel romanzo viene descritta la loro relazione fin dal primo incontro: i due si erano conosciuti all’Accademia delle Belle Arti; lei all’epoca era una studentessa e lui il suo insegnante. La coppia ben presto si sposa e decide di dedicare la propria vita alla pittura. Quando Greta non riesce a trovare una modella che posi per i suoi ritratti, Einar si propone per indossare gli abiti femminili. L’immedesimazione nel corpo di una donna è istantanea, e da quel giorno l’artista appare sempre più spesso nei ritratti della moglie, fino alla decisione di lui di sottoporsi a interventi per cambiare sesso. Il romanzo di Ebershoff poneva una domanda molto importante e difficile: cosa fare quando qualcuno che ami vuole ‘cambiare’? Hooper cercherà di dare risposta a questo quesito nella pellicola.

Il progetto era in lavorazione già da parecchio tempo, e si erano fatti anche i nomi di Charlize Theron e Gwyneth Paltrow per il ruolo di Wegener, andato poi a Redmayne. La sceneggiatura del film sarà curata da Lucinda Coxon.

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.