WELCOME TO NEW YORK, L’ULTIMO LAVORO DI ABEL FERRARA, VERRÀ DISTRIBUITO SU INTERNET DOPO ESSERE STATO SCARTATO AL PROSSIMO FESTIVAL DI CANNES
Abel Ferrara è una figura controversa, spesso mal compresa e alquanto pittoresca. Infatti tutte le sue sfaccettature, vizi e virtù, sono rintracciabili nei suoi film. Ed è forse per questo che proprio Welcome to New York, l’ultimo film del regista, scandalizza così tanto che a Cannes lo hanno rifiutato.
Non temete però, esclusa dal Festival di Cannes la pellicola troverà direttamente visibilità nel mercato del web. Il regista, riscoprendosi un po’ volpe e un po’ leone come il “Principe Machiavelliano”, adotta una strategia di tutto rispetto: sarà proprio durante il periodo di svolgimento del Festival, dal 14 al 25 maggio, che la pellicola verrà diffusa. Lo hanno spiegato i coproduttori francesi al quotidiano Le Monde, Vincent Maraval e Brahim Chioua. Ferrara userà il mercato di internet per vendere e piazzare la sua pellicola concernente la vicenda Strauss-Khan, l’allora capo del Fondo Monetario Internazionale che nel 2011 venne arrestato nella Grande Mela con l’accusa – poi ritirata – di aver violentato una cameriera. Il tema scottante è ancor più discusso per le tante scene di sesso, con Gérard Depardieu nei panni di Strauss-Khan e Jaqueline Bisset in quelli di sua moglie Anne Sinclair, ora ex moglie. Un ruolo per il quale Ferrara aveva pensato in un primo tempo alla sensazionale Isabelle Adjani.
L’attesa è davvero alta per questo film e forse il rifiuto a Cannes ha solo attirato e catturato ancor di più la curiosità degli spettatori.