VINICIO CAPOSSELA LANCIA IL BANDO PER IL FESTIVAL DA LUI STESSO IDEATO
E’ Vinicio Capossela in persona ad invitare a spedire corti di qualunque genere e formato sul tema del matrimonio per la prima edizione del Calitri Sponz Film Fest, ideato e diretto dallo stesso compositore, musicista e scrittore.
Sono aperte le iscrizioni del 1° Concorso internazionale per cortometraggi dedicati ai matrimoni del festival unico del suo genere in Italia, che si terrà a Calitri (AV), cittadina irpina di antichissima origine dal ricco patrimonio storico ed artistico, ribattezzato il “paese dello sposalizio”, dove il musicista è nato. La scadenza del bando è il 15 Giugno.
Al miglior film che parteciperà al concorso andrà un premio di 1.500 euro. Possono prendere parte al concorso cortometraggi della durata massimo di 30 minuti, di qualsiasi formato – sia pellicola che supporto digitale – che trattino il tema dei matrimoni, degli sposalizi in senso ampio, dei rituali delle nozze, delle unioni tra persone o entità, indagandone gli aspetti antropologici, musicali, rituali, fotografici, letterari, contrattuali, civili, botanici, biologici, mistici. L’argomento può essere trattato sia in modo serio che in modo ironico, utilizzando qualsiasi genere (fiction, documentario, animazione ecc.).
Da sempre la camera è il luogo sacrale dello sposalizio, il luogo della celebrazione dell’unione. L’altare del consumo e della perpetuazione dell’unione. Il Calitri Sponz Film Fest, alla sua prima edizione, vuole offrire come obiettivo alla camera da presa, l’unione, lo sposalizio in tutte le sue forme – dichiara Vinicio Capossela. Le nozze del cielo e della terra, quelle di Cadmo e Armonia, gli sposalizi di paese, le unioni chimiche degli elementi, i riti arborei che celebrano le nozze con l’innesto. I risvolti etici, civili e legislativi.
Contestualmente al concorso, durante il festival verranno proiettati film di matrimonio privati girati in pellicola in vari formati (8mm, S8, 16mm). A chi consegnerà il proprio film in pellicola verrà dato in cambio il riversamento del film in digitale su dvd.