Presentato ufficialmente a Pompei il festival cinematografico di Carlo Fumo
ITALIAN MOVIE AWARD © 2014, che si svolgerà in una delle location culturali più famose al mondo, Pompei. Le premiazioni presso il sito archeologico, mentre il red carpet, le interviste e le proiezioni si terranno presso l’innovativo “Italian Movie Award Village” nell’anfiteatro del Centro Commerciale La Cartiera principale sostenitore e co-organizzatore dell’evento giunto alla sua 6° edizione. Ideato e diretto dal regista Carlo Fumo ha coinvolto cineasti nazionali e internazionali, ottenendo un ampio consenso di pubblico e riscontro su tutta la stampa nazionale grazie alla presenza di numerosi ed illustri Artisti.
Dal 13 al 22 giugno, dieci giorni di proiezioni con 6 film, 16 corti europei provenienti da 16 nazioni diverse e 6 corti italiani, in concorso nelle rispettive categorie “European Competition” e “Italian Competition”, la mostra “Walk Of Fame IMA” del Maestro Giuseppe Cascella, un MasterClass cinematografico gratuito per 40 ragazzi, e infine un concorso di poesie su “La Terra dei Fuochi”. Tutto questo e altro ancora, in presenza di autorevoli ospiti, tra cui: Biagio IZZO venerdì 13 giugno, Edoardo LEO e Salvatore MISTICONE sabato 14 giugno, Chiara FRANCINI domenica 15 giugno, Valerio CAPRARA lunedì 16 giugno, Paolo GENOVESE mercoledì 18 giugno, Luca WARD giovedì 19 giugno, Alessio BONI sabato 21 giugno, Cristiana CAPOTONDI domenica 22 giugno, e tanti altri. L’accesso all’intero evento è completamente gratuito.
Il tema 2014 è “L’AMBIENTE” e in particolare la sua salvaguardia. Il presidente della giuria sarà il ricercatore di fama internazionale Dott. Prof. Antonio Giordano, autore del libro “Campania Terra di Veleni” (ed. IlDenaro). “Tocca sempre più spesso a luoghi d’aggregazione, come i centri commerciali (in questo caso La Cartiera di Pompei), coprire i vuoti in termini d’iniziative e del loro finanziamento che sono stati lasciati dagli Enti preposti su tematiche fondamentali della vita che riguardano la cultura e l’ambiente”. Ad affermarlo è Carlo Fumo, presidente e direttore artistico del festival del Cinema “Italian Movie Award”.
Gli ha fatto eco il famoso scienziato Antonio Giordano, presidente di giuria del festival. “La Terra dei Fuochi e dei veleni non è limitata solo al territorio tra Napoli e Caserta – ha commentato Giordano – ma a tutto l’inquinamento (come quello del fiume Sarno e del mare) che è stato determinato sulla base del patto scellerato stipulato tra politica e industria a danno della salute dei cittadini”.