ADATTAMENTO TELEVISIVO DELL’OMONIMO PERSONAGGIO DI HELLBLAZER IN ONDA SU NBC DA OTTOBRE
Sarà un autunno ricco di supereroi. Dopo Arrow, The Flash e Gotham, in arrivo c’è anche Constantine. Con la cancellazione prematura di Dracula, il network del pavone tenta di nuovo di risollevare la serata dark del venerdì sera proponendo Constantine, adattamento televisivo che sarà basato più sui fumetti della DC Comics che sul film del 2005 con Keanu Reeves.
Proprio come Fargo e Dominion, anche Constantine è stato adattato per il piccolo schermo, tuttavia subendo qualche modifica. Fa già discutere i fan il fatto che l’antieroe maestro delle arti oscure non fumerà nel telefilm, togliendo quindi il successivo cancro ai polmoni che John Constantine scopre di avere nei fumetti. La decisione del network per questo cambiamento è dovuto a politiche aziendali, “Questo è stato l’unico compromesso a cui siamo giunti con il network,” ha poi ammesso il regista del pilot Neil Marshall, “la loro politica vieta l’uso di sigarette. Sappiamo che è uno degli aspetti principali del personaggio, ma ci stiamo lavorando. Proveremo a far scomparire del tutto questa sua caratteristica.”
L’attore gallese Matt Ryan veste i panni di John Constantine, esorcista e investigatore esperto dell’occulto. Tormentato dal suo passato e ritenutosi colpevole di non aver salvato la piccola Astra dalla possessione demoniaca, Constantine si è ritirato e ha passato mesi in un manicomio in Inghilterra. Quando scopre che Liv Aberdine (interpretata da Lucy Griffiiths, la Nora di True Blood), figlia di un suo vecchio amico, viene presa di mira dagli angeli delle tenebre, lui decide di correre in suo aiuto ad Atlanta, negli Stati Uniti. Liv rappresenta una minaccia per le forze del male essendo una chiaroveggente con la capacità di prevedere manifestazioni soprannaturali. Dopo momenti di turbamento, i due uniscono le forze, sfruttando le rispettive diverse abilità, per combattere il male e rispedire i demoni all’inferno.
Il pilot della serie è ben fatto e costruisce un trampolino di lancio per gli sviluppi dei protagonisti dell’universo di Constantine. A proteggere il mago dell’occulto c’è l’angelo Manny (Harold Perrineau), mentre può contare sull’aiuto del fedele amico Chas Chandler (nel film il ruolo era di Shia LaBeouf, qui interpretato da Charles Halford). Buoni effetti speciali, conditi con quella dose di dark e horror per una serie che prevede brividi e tensione alle stelle. Dopo alcuni cameo nella serie Swamp Thing, Constantine è diventato poi al centro nelle vicende a fumetti di Hellblazer, distaccandosi dagli altri eroi della DC Comics per essere l’antieroe: John Constantine è fondamentalmente umano, non ha poteri, ma può contare sul suo acuto ingegno e su nozioni di occultismo e magia.
Costantemente in lotta con se stesso, in bilico tra bene e male, la sua personalità si scontra con quella di Liv, una detective della omicidi, abituata allo scetticismo e alle prove tangibili. Insieme però sono una squadra in grado di combattere le forze del male e salvare le anime delle persone. Ma la vera domanda, che dovrebbe essere esplorata nel corso della serie, è quella posta da Manny a Constantine: “Lo fai per salvare delle vite o la tua povera anima?” La risposta sembra darsela da solo, definendo se stesso come “colui che emerge dalle tenebre, armato di trench e arroganza. Il mio è un cammino solitario, perché siamo sinceri, chi sarebbe così folle da percorrerlo con me?” Constantine debutterà sugli schermi statunitensi il 24 ottobre 2014 su NBC.