LE OPERE IN CONCORSO ALLA SETTIMANA DELLA CRITICA DI VENEZIA 71
Torna, anche quest’anno, la Settimana della Critica in quel del Lido di Venezia organizzata dal Sindacato Nazionale dei Critici Cinematografici che dal 27 agosto al 6 settembre, in concomitanza con la Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, presenterà una selezione di sette opere prime in anteprima mondiale.
Ad aprire la sezione indipendente di Venezia 71 sarà ad aprire fuori concorso il programma di quest’anno, composto da sette prime mondiali, una prima internazionale iraniana: Melbourne, diretto dal regista Nima Javidi ed interpretato, tra gli altri, dal protagonista di Una separazione, Peyman Maadi. Ci penserà invece l’Italia a chiudere, fuori concorso, la Settimana della Critica con Arance e martello, l’opera prima del blogger giornalista ora conduttore televisivo Diego “Zoro” Bianchi, è un Fa’ la cosa giusta ambientato in un mercato rionale di San Giovanni a Roma. La giunta ha deciso la chiusura dei banchi e i proprietari si mobilitano cercando l’appoggio della sede rionale del PD. Storia vera “in costume”, ma siamo appena nel 2011, il film è un divertente pastiche che mescola il linguaggio tipico di Bianchi, la videocamera che riprende gli avvenimenti e il punto di vista più strettamente filmico, con reminiscenze gustose del cinema di genere popolare di matrice “romana”, riuscendo nel contempo a raccontare un pezzo di Italia contemporanea.
film in concorso alla 29. Settimana Internazionale della Critica concorrono a due premi:
- Premio del pubblico RaroVideo – 29. Settimana Internazionale della Critica di Venezia (i sette film in competizione partecipano al “Premio del pubblico RaroVideo” del valore di 5.000 Euro).
Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” (i sette film in competizione concorrono, insieme a tutti gli altri lungometraggi d’esordio presenti nelle sezioni competitive della Mostra, al “Leone del Futuro – Premio Venezia Opera Prima “Luigi De Laurentiis” e a 100.000 USD messi a disposizione da Filmauro di Aurelio e Luigi De Laurentiis, che saranno suddivisi in parti uguali tra il regista e il produttore).
DI SEGUITO TUTTI I TITOLI DELLA 27MA EDIZIONE DELLA SETTIMANA DELLA CRITICA
IN CONCORSO:
Binguan (The Coffin in the Mountain/Una bara da seppellire)
di Xin Yukun
Cina, 2014 – World Premiere
Dancing with Maria (id.)
di Ivan Gergolet
Italia-Argentina-Slovenia, 2014 – World Premiere
Đập cánh giữa không trung (Flapping in the Middle of Nowhere/Agitarsi nel mezzo del nulla)
di Nguyễn Hoàng Điệp
Vietnam-Francia-Norvegia-Germania, 2014 – World Premiere
Ničije dete (No One’s Child/Figlio di nessuno)
di Vuk Ršumović
Serbia, 2014 – World Premiere
Terre Battue (40-Love/Terra battuta)
di Stéphane Demoustier
Francia-Belgio, 2014 – World Premiere
Villa Touma (id.)
di Suha Arraf
Palestina, 2014 – World Premiere
Zerrumpelt Herz (The Council of Birds/Cuore frantumato)
di Timm Kröger
Germania, 2014 – World Premiere
FILM DI APERTURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Melbourne (id.)
di Nima Javidi
Iran, 2014 – International Premiere
FILM DI CHIUSURA – EVENTO SPECIALE FUORI CONCORSO
Arance e martello
di Diego Bianchi
Italia, 2014 – World Premiere