True Blood 7: finale di serie

TRUE BLOOD, DOPO SETTE STAGIONI SI CONCLUDONO LE VICENDE DEI VAMPIRI DI BON TEMPS

true blood 7 finaleDomenica sera su HBO è andato in onda l’episodio finale di True Blood, la serie televisiva basata sui romanzi della scrittrice Charlaine Harris. Lo show, che ha brillato nelle prime quattro stagioni, ha avuto un calo di qualità nelle ultime tre, – forse complice l’abbandono di Alan Ball, creatore della serie, che la lasciato True Blood in qualità di showrunner nel 2012, e al suo posto è entrato Brian Buckner – nonostante si sia mantenuto con ascolti abbastanza alti per una rete via cavo.

La settima stagione ci aveva promesso un ritorno alle origini, ed è proprio a Bon Temps che le vicende si concludono. I vampiri sono alle prese con un potente virus, l’epatite V, che li uccide rapidamente, e l’eroina della storia, Sookie (Anna Paquin), si trova a fare una corsa contro il tempo quando scopre che Bill (Stephen Moyer), il vampiro suo primo amore, è stato infetto. L’unica cura è contenuta nel sangue di Sarah Newlin, una delle big bad della serie, che aveva bevuto l’antidodo nella precedente stagione. Anche il vampiro Eric (Alexander Skarsgard), infettato, viene curato grazie al sangue della ragazza.

Per tutta l’ultima stagione, assistiamo ad un’atmosfera apatica e lenta, ben lontana da quel mix di sesso, sangue e humour che ha caratterizzato True Blood nel corso dei suoi sette anni. Tutti i personaggio ripensano con malinconia ai bei tempi andati, e si lasciano andare ai ricordi, consolandosi a vicenda. Jessica (Deborah Ann Woll), alla ricerca del vero amore, scopre il tradimento del suo fidanzato vampiro con Lafayette (Nelsan Ellis), quindi viene confortata da Jason (Ryan Kwanten). Ma il ritorno in città di Hoyt, suo primo amore, cambia di nuovo le carte in tavola. Bill ha flashback della sua vita da umano, prima di essere trasformato in vampiro, nel lontano diciannovesimo secolo, e rivive i momenti più importanti insieme alla sua famiglia. Sam (Sam Trammell) prende la decisione di andarsene da Bon Temps, ormai diventato invivibile, per stare in un altro posto più tranquillo con la sua fidanzata incinta. Si chiudono due storyline, quella di Alcide (Joe Manganiello), che viene ucciso dopo tre episodi, e quella di Tara (Rutina Wesley), che morta a inizio stagione, aveva lasciato dei messaggi enigmatici a sua madre affinché l’aiutasse a liberarsi dal suo stato di Limbo in cui si trovava.

Nel finale di serie della durata di un’ora e dal titolo Thank You, Bill annuncia ai suoi amici che non intende prendere la cura, preferendo quindi affrontare la vera morte. Per questo il vampiro decide di far pace con Andy Bellfleur (Chris Bauer) e in quanto suo ultimo erede, gli lascia la sua casa. Inoltre, vorrebbe vedere Jessica, considerata come una figlia per lui, sposata con l’uomo che ama. Tuttavia, Sookie tenta in tutti i modi di convincerlo a ripensare ad uccidersi, realizzando di non poter vivere senza di lui.

Il finale di True Blood ha lasciato molti fan delusi dal non vedere scene d’azioni, ma piuttosto molto sentimento, soffermandosi sulla coppia storica del telefilm, quella formata da Sookie e Bill. Forse il messaggio che Buckner voleva lasciare ai fan è l’importanza della famiglia: Bill che vuole riunirsi con sua moglie e i suoi figli, desiderando che anche Sookie abbia una vita normale come l’aveva avuta lui; il rapporto fratello/sorella tra Eric e Pam (Kristin Bauer), caratterizzato da tanta complicità, che si consolida, dimostrando che, sebbene abbiano avuto pochissime scene on screen, sono loro due i personaggi migliori della serie che più mancheranno ai fan.

True Blood si è caratterizzato come la prima serie che ha illustrato sapientemente il mondo dei vampiri in tutta la sua crudeltà, mettendo a nudo (letteralmente) tutte le sue sfaccettature, tinte con un pizzico di umorismo che strappava qualche risata. Gli sceneggiatori hanno però deciso di concludere la serie con un’altra piega più leggera, e il risultato è un’ora di belle parole e qualche sbadiglio.

 

About Verdiana Paolucci 542 Articoli
Linguista, aspirante giornalista, amante del cinema, malata di serie tv, in particolare dei crime polizieschi.