IL PREMIO OSCAR SALVATORES DIRIGE IL DIARIO EMOTIVO DEGLI ITALIANI “SCRITTO” DAGLI ITALIANI
DATA DI USCITA: 23 settembre
DURATA: 75’
VOTO: 3,5 su 5
Sono stati 45.000 i video ricevuti dal Premio Oscar Gabriele Salvatores e di questi solo alcuni scelti e montati per far parte di quello che è il diario emotivo degli italiani: Italy in a day.
Il collage di un giorno, il 26 ottobre 2013, dove i respiri, i pensieri e i giochi di un paese sono stati messi insieme per dare vita a un documentario che è di fatto una sorta di punto della situazione sull’Italia di oggi tra tenerezza e dramma, tra sogni e realtà. Tanta la poesia presente, poesia contemporanea e quotidiana che unisce la nascita alla morte, il terrestre Etna allo spazio vissuto da un astronauta che vive in orbita, i sorrisi liberi dei bambini a quelli incorniciati dalle mura di un carcere dei detenuti.
Nato sulla falsa riga di un progetto messo in moto Oltreoceano da Ridley Scott (produttore esecutivo di Italy in a day) il lavoro capitanato da Salvatores raccoglie i momenti di un giorno qualunque, di vite diverse che mai si sarebbero incontrate e unite se non fosse stato per questo lavoro social, questo racconto a cuore aperto.
È impossibile non riconoscersi in almeno di uno dei tanti frammenti del documentario social di Gabriele Salvatores e per questo Italy in a day oltre a essere un progetto interessato e di forte empatia, proprio grazie alla presenza di gente qualunque, è anche una sorta di seduta psicologica di gruppo dove ognuno ha potuto esprimere il suo pensiero, anche da lontano anche dal cielo, dall’America o dalla propria solitudine.
Un social movie che dà voce a chi non è ascoltato nel quale quello che emerge è allo stesso tempo la voglia di andare e di restare, di difenderla e di accusarla quest’Italia ottimista che per un giorno, grazie al sussidio di un qualunque attrezzo capace di riprendere immagini, è diventata protagonista. È diventata Grillo Parlante di se stessa. Grazie a Italy in a day abbiamo finalmente una voce collettiva da ascoltare.