
DEBRA MESSING CI RIPROVA: DOPO L’INSUCCESSO DI SMASH, L’ATTRICE DI WILL & GRACE RITORNA ALLA COMEDY
I primi minuti del pilot di The Mysteries of Laura ci fanno subito vedere con che tipo di persona abbiamo a che fare: Laura Diamond è una detective della omicidi, tosta e intraprendente sul lavoro, un po’ meno sulla vita privata. Insieme al marito, dal quale ha appena divorziato, deve trovare una giusta scuola dove far iscrivere i suoi figli, due gemelli pestiferi ai quali è riservato il codice rosso nel caso di emergenza. Fin qui niente di nuovo, dato che i telefilm ci hanno abituati ad avere un personaggio principale dividersi tra il lavoro e la famiglia. L’unica nota originale forse è il fatto che per The Mysteries of Laura la NBC ha voluto un prodotto diverso dal solito crime poliziesco – a far da padrona ci pensa già The Blacklist sullo stesso canale – e infatti si nota fin da subito le tinte comedy. Inoltre, The Mysteries of Laura è la trasposizione americana della sua omonima spagnola, Los misterios de Laura.
Debra Messing torna quindi al genere televisivo che l’ha resa famosa con Will & Grace, ovvero quello della commedia. Dopo la breve esperienza di due stagioni di Smash, cancellato ingiustamente lo scorso anno perché non ha raggiunto il cuore degli americani, l’attrice americana è ormai di casa alla NBC e con The Mysteries of Laura spera di tornare alla ribalta in televisione. Volendo distaccarsi dal ruolo che l’ha resa celebre, la Messing interpreta Laura Diamond alle prese con gli omicidi e con i gemelli che ne combinano una dietro l’altra, senza contare la presenza dell’ex marito Jake (Josh Lucas, che partecipò ad un episodio di Will & Grace nel ruolo di se stesso), donnaiolo, sfrontato, che non riesce a trovare tempo neanche per firmare le carte per il divorzio, ma indubbiamente amato dai due figli.
La vita nel distretto di polizia non è neanche una grande novità: c’è il solito giovane nerd (Max Jenkins), il partner bullo di Laura, (Laz Alonso), e la collega carina (Janina Gavankar, la Luna di True Blood). Perfino il caso di omicidio da risolvere nel pilot non è neanche molto eclatante, e nel complesso non è un episodio che brilla eccessivamente. Il cast è in forma, l’alchimia tra i personaggi ancora non si nota, e pur mostrando una trama già vista in televisione, la presenza di Debra Messing è una valida scusa per continuare a dar fiducia alla serie. The Mysteries of Laura deve ancora carburare, e il buon esordio che ha avuto mercoledì su NBC, piazzando 10 milioni di telespettatori davanti il televisore, lo deve all’ultima puntata di America’s Got Talent che ha funzionato da traino.