DOCUMENTARIO EVENTO AL FESTIVAL “ARTECINEMA” RACCONTATO DA LUIGI SCAGLIONE
Freezing Painting – Lawrence Carroll è un importante documentario sulla realizzazione di un’opera unica al mondo: il congelamento di un dipinto sotto 800 litri d’acqua. Un perfetto connubio d’arte e tecnica, frutto del genio del celebre artista australiano. “Ho conservato quest’idea per molti anni, l’idea di ghiacciare qualcosa e tenerlo sospeso per un momento, con la possibilità che possa riscendere e tornare ancora alla vita” commenta così l’artista e autore dell’opera “protagonista”, Lawrence Carrol.
Il pittore, australiano di nascita ma statunitense d’adozione, vanta una molteplicità di installazioni e dipinti, caratterizzati da un importante ingegno creativo, che hanno trovato ‘dimora’ nei più importanti musei del mondo, alternandosi tra Tokyo, New York, Italia e nord Europa.
L’opera, esposta alla Biennale d’Arte Internazionale di Venezia 2013, viene filmata con cura ed attenta sensibilità artistica, dalla genesi sino alla sua esposizione, da Luigi Scaglione. Giovane film-maker napoletano, formatosi artisticamente a Venezia dove si è laureato in Arti Visive e dello Spettacolo, ha all’attivo diversi documentari e videoclip. Scaglione, che del documentario ha curato anche la fotografia, torna così nella città che lo ha visto crescere come artista per documentare un importante e peculiare evento.
Il documentario, selezionato alla 19esima edizione del Festival Internazionale Artecinema, verrà proiettato, in anteprima nazionale, il 17 ottobre 2014 presso il Teatro Augusteo di Napoli.