INCONTRO CON SAM CLAFLIN, LILY COLLINS E CHRISTIAN DITTER REGISTA DI LOVE ROSIE AL ROMA FILM FEST
Usciti sani e salvi da orde di fan in delirio, siamo riusciti ad incontrare Sam Claflin, Lily Collins ed il regista Christian Ditter, parlando del loro ultimo film, storia di due migliori amici con parecchie difficoltà di tempismo, ma anche di neonati, incontri romantici e progetti futuri…
Vi siete mai trovati in una situazione come quella di Rosie ed Alex?
Christian Ditter: SI. E Sam racconterà il resto della storia.
Sam Claflin: Della tua storia..? Allora quando io e Christian ci siamo innamorati..no seriamente, personalmente non ho mai avuto esattamente lo stesso tipo di esperienze che il mio personaggio fa durante il corso della storia, non mi sono mai sposato e divorziato poco dopo, ma credo che siano assolutamente elementi nei quali tutti più o meno si possano identificare.
Lily Collins: Io non ho un figlio, né sono sposata ma penso di aver affrontato nella mia vita esperienze che alcuni possono considerare negative, ma io ho provato a vedere il lato positivo di queste cose. Credo fermamente che tutto accada per un motivo, quindi anche se in quel momento ti sembra di dover affrontare la fine del mondo in realtà magari quello che sta capitando è parte di un progetto, un obiettivo più alto.
Sei solito lavorare con molti giovani talenti, è una scelta specifica?
CD: quando ho scelto il film non ho pensato se fosse relativo a giovani talenti o a soggetti più maturi, mi sembrava semplicemente un film al quale ero interessato. Forse perché non mi sento ancora così “vecchio” e sono più vicino a storie che coinvolgono ragazzi giovani. Ma l’unica regola che applico nella scelta dei miei progetti è da spettatore “Vorrei vedere questo film?”. E nel caso di Love, Rosie è un SI convinto
SC: E se è un talento o meno. (ride.)
Lily ricoprirai nuovamente il tuo ruolo nella serie TV di Shadowhunters?
LC: In realtà ho scoperto della serie un po’ come tutti voi! Nessuno mi ha informata quindi non credo sia stato presa in considerazione la mia partecipazione al progetto. Quindi posso dire con certezza che è un no.
Lily come ci si trova a dover interpretare il ruolo di una madre? E soprattutto com’è interagire con un neonato?
LC: è stato veramente divertente, io sono molto vicina a mia madre, ho preso molto dalla sua esperienza, e comunque a fine giornata dovevo restituire il piccolo! Non ho vissuto il “duro lavoro” della mamma, ma la bambina che interpretava mia figlia, che è estremamente bella sia dentro che fuori, estroversa, vedere la sua sorpresa nel vivere le situazioni sul set per la prima volta, mi ha riportato a ciò che ero io. È stata una bellissima esperienza, e mi ha spinto a desiderare di avere una famiglia ancor più di prima. Ovviamente avere una pancia dove percepisci che qualcuno tira dei calci e spinge è stato emozionante, ma nessuna di queste cose l’ho mai considerata spaventosa. Anzi.
Avete mai avuto, nel corso della vostra vita, un momento di tempismo perfetto?
SC: Il mio è piuttosto facile, quando ho incontrato mia moglie. Ci siamo incontrati ad un’audizione il primo giorno, quello successivo ero ad una festa, passando tutta la notte fuori,la mattina mentre prendevo la metro per tornare a casa non appena le porte si sono aperte alla fermata della stazione ho trovato lei ad aspettare fuori esattamente al mio vagone, la corsa. Meno male che ero ancora estremamente ubriaco! Si penso di poter considerare questo il mio momento di tempismo perfetto.
LC: Non ho una storia come quella di Sam! (ridono). Recentemente avrei dovuto prendere parte ad un film per il quale ero estremamente eccitata e c’era qualcosa a cui tenevo molto che sarebbe successa nello stesso identico periodo. Quel film che avrei dovuto fare non si è più sviluppato, ed inizialmente ero veramente devastata ma questo mi ha dato modo di essere disponibile per l’altro progetto e quest’altra cosa mi ha coinvolto veramente molto e insegnato tanto sull’arte della recitazione, imparando sempre più cose sul mondo dell’intrattenimento, facendomi crescere tantissimo. Sono contentissima di come sono andate alla fine le cose. Quindi credo che nel nostro lavoro il tempismo è tutto. Io e Sam avremmo dovuto incrociarci svariate volte nei nostri percorsi lavorativi ma non è mai successo, poi Christian ci ha riuniti e dato la possibilità di fare questo film insieme.
SC: Ahh il Destino..
(ridono)
Cosa avete in programma adesso? E Lily ti piacerebbe per una volta interpretare una Bad girl?
LC: Adorerei il ruolo della ragazza cattiva!! Mi piacerebbe tantissimo andare contro quella che è l’immagine comune che si ha della mia persona e mischiare le carte in tavola.
SC: Lei è cattiva…!
LC: L’ultima cosa che ho fatto è un film con Warren Beatty!
Sono giovani, divertenti e lo ammettiamo, noi ce ne siamo un po’ innamorati, in ogni caso potremo vederli presto nella pellicola #ScrivimiAncora aka Love Rosie di cui sono protagonisti. Nuove grandi star internazionali crescono, e lo fanno alla grande, accompagnati da un’umilità che non sempre è facile riscontrare nel Bel Paese.