LA REGOLA DEL PIOMBO, PRIMO FILM DI GIACOMO ARRIGONI INCENTRATO SUL TEMA DEI BAMBINI INVISIBILI
“Siamo invisibili finché non compiamo un atto d’amore.” Incentrato sul tema scottante dei “bambini invisibili”, i bambini abbandonati e dimenticati nelle mani di organizzazioni criminali che li sfruttano per furti e per il racket delle elemosine, The Rule of Lead – La Regola del Piombo è un drama-thriller, opera prima di Giacomo Arrigoni, che ha alle spalle una serie di premi vinti a livello internazionale, grazie ai suoi cortometraggi.
Utilizzando la forma di una moderna e toccante favola dark, il film parla al cuore dello spettatore mettendo in scena l’insolita e contrastata amicizia tra una ragazzina sola e il fantasma di un assassino venuto a redimere la sua anima tramite un atto d’amore: salvare due bambini di strada dalla loro prigionia. Il film affronta il rapporto tra visibile e invisibile: i protagonisti sono tutti personaggi invisibili, esseri abbandonati e dimenticati dalla società o anime che hanno perduto la loro forma umana e vagano alla ricerca di un gesto d’amore che li renda presenti, strappandoli dall’oblio e dall’oscurità.
Nel mettere in scena le vicende di questi esseri invisibili, il regista Giacomo Arrigoni ha voluto capovolgere le sorti dei personaggi: a essere invisibili diventano tutti coloro che non sono in grado di aprire gli occhi nei confronti di chi soffre e non sanno compiere un gesto d’amore verso i propri simili. Nel cinema quello che non si vede e resta fuori dal frame assume più importanza di quello che viene mostrato, per questo The Rule of Lead – La Regola del Piombo esprime il tema centrale attraverso precise scelte di regia e di messa in scena: rimaniamo invisibili finché non compiamo un atto d’amore. E così avviene per ogni personaggio, relegato fuori dal frame fin quando non riesce a riscattarsi dal torpore e dall’indifferenza che attanaglia il suo cuore e la sua anima.
Prendendo liberamente spunto dai concetti dell’alchimia, il film crea un parallelo tra il percorso di crescita dei personaggi e il processo alchemico di trasformazione del piombo in oro: l’unico modo per assumere un’anima luminosa e dorata è agire per il bene e sacrificare i propri interessi per aiutare gli altri. Girato in 15 giorni e notti, The Rule of Lead – La Regola del Piombo è una produzione a low budget che vede più di 15 attori tra cui 4 bambini tra i 9 e i 14 anni.
Il film sarà proiettato in anteprima mondiale il 14 Novembre a Miami al Bright Minds Film Festival, festival cinematografico con un occhio particolare verso le tematiche sociali.