LA RASSEGNA, PROMOSSA DAL TIFF, PARTIRÀ IL 2 GENNAIO PER PROMUOVERE IL MEGLIO DEL CINEMA CANADESE DEL 2014
Torna l’annuale Canada’s Top Ten Film Festival, la kermesse promossa dal Toronto International Film Festival (TIFF) per promuovere e far conoscere i dieci migliori film canadesi dell’anno.
“Questi sono i nostri registi – ha detto il direttore artistico Cameron Bailey in un’intervista dopo l’evento di presentazione – Questa è la nostra creatività sullo schermo. Questi artisti rispecchiano ciò che viviamo oggi, ed è per questo che vogliamo celebrarli”.
Dunque l’appuntamento è fissato per il 2 gennaio al TIFF Bell Lightbox di Toronto per una rassegna che durerà fino all’11. Dopo tale data, il festival farà poi tappa a Vancouver, Edmonton, Calgary, Winnipeg e Montreal: sarà a Vancouver a La Cinematheque dal 08 al 18 gennaio; al Metro Cinema di Edmonton dal 22 gennaio al 2 febbraio; a Calgary al Globe Cinema dal 20 al 26 febbraio; al Cinematheque di Winnipeg dal 06 al 19 marzo.
La lista di quest’anno dei dieci film selezionati comprende grandi nomi del cinema, conosciuti anche in Europa, insieme ad altri meno noti: Corbo di Mathieu Denis (Christal Films); Félix et Meira (Felix & Meira) di Maxime Giroux (FunFilm Distribution); In Her Place di Albert Shin (A71 Entertainment Inc.); Maps to the Stars di David Cronenberg (Entertainment One Films); Mommy di Xavier Dolan (Entertainment One Films); Monsoon di Sturla Gunnarsson (KinoSmith); The Price We Pay di Harold Crooks (Filmoption International); Sol di Marie-Hélène Cousineau and Susan Avingaq (Vtape); Tu dors Nicole di Stéphane Lafleur (Entertainment One Films); Violent di Andrew Huculiak.
I film sono stati selezionati da una giuria di sette registi e professionisti del settore e hanno lo scopo di rappresentare il meglio del cinema canadese nel 2014.
Anche i corti saranno protagonisti: ne sono stati selezionati dieci da una giuria indipendente di esperti. Tra i titoli scelti vi sono Day 40 di Sol Friedman, Still di Slater Jewell-Kemker e The Weatherman e Shadowboxer di Randall Lloyd Okita. Una sezione principale sarà invece dedicata al corti realizzati dagli studenti.
Per la prima volta, sarà il pubblico a incoronare il vincitore tra i film scelti. Ma non saranno solo le proiezioni a farla da padrone a questo festival itinerante: molti eventi e incontri sono infatti programmati, per avvicinare il pubblico ai protagonisti della settima arte.
Ad esempio il regista Avi Lewis sarà sul palco del Lightbox il 10 gennaio insieme all’autrice e attivista canadese Naomi Klein per parlare di This Changes Everithing, il prossimo documentario basato sul nuovo libro della Klein.
Anche Keanu Reeves sarà presente:chiuderà infatti il festival a Toronto l’11 gennaio per discutere con il pubblico della sua carriera e del suo successo. A Vancouver, invece, sarà Sandra Oh di Grey’s Anatomy ad apparire sul palco per una conversazione speciale il 18 gennaio alla Cinémathèque.