AGENT CARTER: LA SERIE TV MARVEL INCENTRATA SULL’AGENTE PEGGY CARTER, PRIMO AMORE DI CAPITAN AMERICA
L’universo Marvel è in espansione. Dopo la notizia che la metà della seconda stagione di Agents of S.H.I.E.L.D. sarà collegata all’attesissimo The Avengers: Age of Ultron, la Marvel, in produzione con la ABC, ha pensato bene nel realizzare una serie televisiva sull’agente Peggy Carter, già vista in Captain America: Il primo Vendicatore. Hayley Hatwell torna a vestire i panni del primo amore di Steve Rogers, e la storia di Agent Carter riprende qualche anno dopo la presunta morte dell’eroe.
Nel 1946, l’agente Peggy Carter è ancora membro attivo alla Strategic Scientific Reserve (SSR), mentre è ancora in lutto per la scomparsa di Steve Rogers. L’offerta del miliardario e amico Howard Stark (Dominic Cooper), incastrato con l’accusa di aver venduto armi letali al miglior offerente, sembra essere un tentativo allettante per Peggy, che si ritrova così a bilanciare il suo lavoro d’ufficio con quello sotto copertura per aiutare Stark. Per ripulire il nome dell’uomo, trovare i veri responsabili e recuperare le armi, Peggy viene assistita dal fedele maggiordomo di Stark, Edwin Jarvis (James D’Arcy). Insieme, i due formano un improbabile duo: lei forte e determinata, lui impacciato e timoroso, ma proprio per questo creano una chimica divertente.
Agent Carter va in onda su ABC e per 8 settimane sostituirà lo slot del martedì di Agents of S.H.I.E.L.D., in pausa invernale. Dal doppio episodio andato in onda il 6 gennaio, lo show vuole distinguersi dagli agenti di Coulson & co. mostrando atmosfere più incalzanti, sebbene meno cariche di tensione, rispetto alla sua serie ‘cugina’. Peggy Carter è l’unica donna in un mondo governato da uomini, come Jack Thompson, interpretato da Chad Michael Murray, e Daniel Sousa, interpretato da Enver Gjokaj, veterano di guerra e vicino di scrivania di Peggy, che sono pronti a deriderla e metterle i bastoni tra le ruote. Siamo a metà anni ’40 e l’aria antifemminista è presente nel telefilm e racchiusa nella scena dove Peggy deve inventare una scusa per assentarsi dal lavoro e usa i suoi “problemi da donna” per giustificarsi.
Il nemico da affrontare è già chiaro dal pilot, si tratta del misterioso Leviathan, forse un’organizzazione pericolosa pronta a tutto per la conquista del mondo. Gli appassionati delle serie tv, infine, potranno ritrovare l’ex Alex di Nikita Lindsay Fonseca nei panni di una cameriera e confidente di Peggy. Agent Carter è una serie che promettente, diversa da Agents of S.H.I.E.L.D., che va dritta al sodo, e Hayley Atwell è una dura nei panni dell’eroina della situazione. Una donna per cui tifare.