UNA STORIA DIFFICILE, TESTI DI DINO BUZZATI A CURA DI CLAUDIO CAPECELATRO
L’idea di un Laboratorio teatrale sugli scritti di D. Buzzati – anche Laboratorio di scrittura teatrale – prende spunto dall’esperienza di Una storia difficile, spettacolo tratto dai racconti brevi dell’autore, che l’attore e regista, Claudio Capecelatro, ha portato in scena nelle stagione teatrale 2008 e 2009.
Non è facile portare la letteratura a teatro, ma l’operazione parte dal desiderio di prendere la quintessenza dell’opera, lo spirito della poetica di un autore, e provare a farla agire nello spazio scenico. Non per farne una trasposizione “fedele”, una semplice traduzione della parola letteraria in dialogo drammaturgico, ma piuttosto una sorta di “tradimento”, usando il linguaggio e lo stile buzzatiani come strumenti per costruire una nuova realtà e una nuova dimensione drammaturgica.
Incrociare sul palco i dialoghi, le battute, brani di racconti di Dino Buzzati, ricrearli in un puzzle faticoso ma paziente, che utilizza la sua spregiudicatezza e la sua intuizione fantastica per esplorare le mille sfaccettature della realtà e “ritrovare” la personalità di un grande scrittore italiano del Novecento, certamente fra le più interessanti e accattivanti nella sua enigmaticità e sfuggevolezza.
PERIODO: Febbraio – Giugno 2015 con Spettacolo di fine corso
FREQUENZA: Due volte a settimana (Mercoledì e Venerdì) dalle ore 19.00 alle ore 21.00
LOCATION: Teatro PortaPortese: Dal 4 febbraio 2015 alle ore 19.00 / Via Portuense 102 – Roma
Damiana Fiammenghi