MADAM SECRETARY: L’ENNESIMO CONNUBIO TRA POLITICA E SERVIZI SEGRETI
Elizabeth McCord (Téa Leoni) è un’ex insegnate ed analista della CIA che si trova a cambiare città dopo esser stata nominata Segretario di Stato (Madam Secretary, appunto) dal nuovo eletto Presidente degli Stati Uniti Conrad Dalton (Keith Corradine). Alla donna viene chiesto di indagare sulla morte poco chiara dell’ex Presidente, e si ritrova così a dividersi tra i complicati negoziati di politica interna ed estera, non esitando ad infrangere il protocollo quando necessario, oltre che a fare la mamma e la moglie di casa.
Madam Secretary debutta su CBS il 21 settembre 2014, ottenendo subito ottimi risultati in primetime, che permettono alla serie tv di guadagnarsi il rinnovo per una seconda stagione già da gennaio 2015. Téa Leoni veste i panni del Segretario di Stato in uno scenario televisivo in cui i servizi segreti americani e la politica finiscono per incontrarsi spesso. All’inizio ci fu The West Wing, oggi ci sono Scandal (seppur ci sia più soap opera che politica a volte), Veep (la Casa Bianca in versione comedy), infine gli imparentati State of Affairs e Homeland. Scordate House of Cards, perché non ha nulla a che vedere con i temi trattati.
Con questo, non si intende giudicare Madam Secretary in maniera assolutamente negativa, perché il personaggio femminile protagonista funziona. Elizabeth McCord viene descritta come una donna senza drammi, con un bravo marito (Tim Daly) che l’appoggia, e il rischio di trattarla come un personaggio smielato viene già smentito dal pilot, in cui si entra nel vivo con il caso di due cittadini americani trattenuti da un gruppo di terroristi in Siria. C’è anche tempo per qualche sorriso con i membri dello staff della McCord che la invogliano a consultare una stylish per migliorare il suo look all’interno della Casa Bianca.
Eppure c’è qualche pecca che non convince del tutto. La versione troppo fittizia della politica smentisce la realtà attuale e la volontà di focalizzare il messaggio del femminismo sembra forzato. Inoltre, c’è la question del buco di trama dei due mesi dopo che Elizabeth ha ricevuto la nomina: da professoressa a Madam Secretary è un grande passo. Cos’è accaduto durante quel periodo di tempo? Per vedere il telefilm in Italia si deve attendere ancora un po’, ma nel frattempo la serie tv va in onda ogni domenica su CBS.